Car Design - An introduction

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

1 Mese

Prezzo

2.600 €

Torino, città dal fascino unico, riferimento mondiale della nuova cultura alimentare e della ricerca sulla sostenibilità, è centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.

In questo contesto, in linea con le tematiche che caratterizzano i saperi e la ricerca del territorio, IED Torino ti propone dei cicli di lezioni, della durata di tre settimane, pensati per rendere il tuo curriculum più competitivo, arricchendolo con nuove competenze.

Il programma fornisce sia un’introduzione agli elementi e agli strumenti fondamentali per un futuro car designer, sia un approccio alla professione e ai trend dell’industria. Il percorso di studi ti permette di sviluppare le competenze basilari di concettualizzazione e realizzazione di un progetto apprendendo le nozioni base di modellazione. 

Avrai inoltre la possibilità di parlare con professionisti del settore e sperimentare con mano questo percorso di carriera attraverso una formazione pratica e visite guidate presso Pininfarina, Ferrari, Museo dell’Automobile, Cecomp e Sabelt.

Le informazioni per decidere

Questo corso ha come obiettivo di stimolare il pensiero creativo, consentendoti di sviluppare competenze tecniche necessarie per il settore car design. 

Dopo un'introduzione, dal punto di vista storico, all' industria automobilistica, acquisirai le competenze grafiche per visualizzare correttamente un concetto e per esplorare rapidamente soluzioni da diversi punti di vista.

Il corso ti aiuta a comprendere e padroneggiare le tecniche di volume, permettendoti di sviluppare "concept creativi" e tradurre le proprie idee in progetti di car design. Il corso prosegue con una panoramica generale sull’ ingegneria automobilistica, mentre attraverso il workshop di modellistica affinerai le idee in modo tridimensionale, verificando volumi, proporzioni e connessioni tra le parti e gli elementi di un veicolo. 

I progetti realizzati durate il workshop di modellistica saranno oggetto di critiche da parte degli studenti ed insegnanti.

Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche, visite alle aziende e incontri con professionisti del settore. 

Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Durante le prime due settimane le lezioni si svolgono da lunedì a giovedì, mentre nella terza settimana dal lunedì a venerdì, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Questo è un corso introduttivo pertanto non sono richieste propedeuticità. Si richiede che gli studenti siano motivati a sviluppare tecniche di disegno manuale.

News