Data

21 aprile 2023

Dal 24 aprile una mostra a cielo aperto in venti aree suburbane della città

Le opere dell'illustratrice israeliana Talia Zoref (best Forbes under 30, ha lavorato per Chanel, Dior, Fendi e con celebrities tra le quali Cèline Dion e Mariah Carey) "vestiranno" le aree periferiche della città. 

Occhio alla periferia! è una riflessione sul tema della rigenerazione urbana dove gli spazi di affissione diventano così delle grandi "tele" su cui viene costruita la narrativa della mostra.

“Con le Opere esposte nelle strade e non in un Museo, attraverso un insolito percorso fuori da quelli turistico-cultural tradizionali, la Scuola vuole attivare un dialogo sul rapporto periferia/centro affinché le aree extraurbane siano sempre più integrate e diventino parte dell’identità della città”, dichiara Danilo Venturi Direttore di IED Firenze.

Attraverso simboli, linee e forme, Talia Zoref, rappresenta il passato, il presente e il futuro della condizione di ognuno: calma, tristezza, pacatezza, arrendevolezza, armonia. La ispira il contrasto fra il mondo della moda, colorato e divertente, e lo sguardo sempre critico rivolto a designer, donne e sognatrici. Le piace esplorare diversi tipi di tecniche e strumenti come l'illustrazione digitale, l'acquerello, l'acrilico su tela, la tecnica mista spray e il pennarello.

Le venti opere, visibili su ledwall 4x3mt, saranno esposte dal 24 aprile per due settimane in venti strade periferiche, selezionate da IED Firenze per essere testimoni della trasformazione metropolitana ai confini del centro.

La mostra toccherà le seguenti zone: Baccio da Montelupo, Ponte A Greve, Baracca N., Canova In entrata, Chiantigiana, Erbosa, Firenze Nord - Calenzano, Gignoro, Magellano, Redi, Talenti, Via Di Prato, Via Mariti, Via Palagio Degli Spini, Via Villamagna, Viale Paoli, Viale Paoli - Stadio, Viale Xi Agosto.

 

Immagine di copertina: Talia Zoref by Craft 7

Potrebbe interessarti anche: