Data

24 ottobre 2024

L'evento aperto a tutti ha offerto l'opportunità di scoprire le collezioni di gioielli ideate dagli studenti di IED Torino in collaborazione con Damiani, in occasione del centenario del brand.

IED Torino ha presentato l'installazione OLTRETEMPO, dedicata ai progetti di tesi degli studenti del corso di Design del Gioiello e Accessori, realizzati in collaborazione con Damiani.

La mostra è rimasta aperta al pubblico per tutta la giornata di mercoledì 30 ottobre 2024, e dalle ore 18.00 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale presso la Sala Turinetti di Gallerie d'Italia – Torino, in piazza San Carlo 156.

Durante l'evento, i visitatori hanno potuto scoprire le collezioni ideate dai giovani designer, un omaggio a Damiani che ha celebrato i suoi 100 anni reinterpretando i valori, l’eccellenza artigianale e il design iconico del brand, proiettandolo verso il futuro. Gli studenti hanno esplorato e reinterpretato design iconici, mettendo in risalto le caratteristiche distintive di Damiani in un contesto contemporaneo.

La collaborazione tra Damiani e gli studenti del terzo anno di IED Torino ha richiesto un anno di lavoro e si è articolata in tre fasi: una ricerca concettuale, lo sviluppo tecnico digitale dei gioielli e la narrazione delle collezioni. Questo progetto ha offerto agli studenti l'opportunità di esplorare e reinterpretare l'essenza del brand, preservandone lo stile distintivo e la tradizione artigianale, e introducendo nuove idee e sperimentazioni.

Desideriamo esprimere un sentito grazie a Giorgio Grassi Damiani, Vicepresidente del Gruppo Damiani; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Michele Coppola, Direttore di Gallerie d'Italia; e Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio del Comune di Torino, per il loro prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va a Daniela Bulgarelli, coordinatrice del Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino, e al docente Samuele Armellin, relatore di tesi.

Progetti di tesi di: Silvia Adamo, Laura Barreri, Chiara Fazzari, Daniele Mantovani, Giulia Noascone, Lorenzo Ravarino, Lu Yuquian, Asia Zuppa.

Foto e video: PEPE Fotografia
Exhibition Design: Marilivia Minnici
Progetto grafico: Dario Uderzo
Foto dell'evento: Andrea Guermani

Potrebbe interessarti anche:

19 febbraio 2026

METASTRIDE: il progetto di Sara Zuccarello presentato da Servati in occasione della Milano Fashion Week

METASTRIDE è il progetto vincitore della Your Dream Sneakers Challenge di Servati, firmato da Sara Zuccarello, studentessa del corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

04 febbraio 2026

punto—trama LAB: un ciclo di laboratori dedicati ai giovani designer

Dopo la prima edizione, punto—trama prosegue il suo percorso come spazio di confronto e sperimentazione dedicato ai giovani designer.

16 gennaio 2026

IED vince il Progold Design Contest in collaborazione con Pomellato

Ikchan Lee, studente di IED Roma, vince il Primo Premio della Giuria Tecnica con il progetto Milky Way, mentre Bianca Mesturini, studentessa di IED Torino, conquista il Primo Premio del Pubblico con il progetto Embrace.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

04 novembre 2025

Borsa di Studio Kering Eyewear

Kering Eyewear sostiene la creatività dei designer di domani con una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Sara Furin, destinata agli studenti e alle studentesse del Corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

29 ottobre 2025

Due Alumni IED Torino premiati alla Digital Jewellery Week 2025

Aurora Ceretti e Davide Chiarito, Alumni di Design del Gioiello e Accessori IED Torino, vincono il primo e il terzo premio

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

22 gennaio 2025

Davide Chiarito di IED Torino vince il Progold Design Contest 2025

IED Torino protagonista al Progold3D Design Contest 2025, il prestigioso evento internazionale dedicato al design del gioiello.