L'evento aperto a tutti ha offerto l'opportunità di scoprire le collezioni di gioielli ideate dagli studenti di IED Torino in collaborazione con Damiani, in occasione del centenario del brand.
Data
24 ottobre 2024
L'evento aperto a tutti ha offerto l'opportunità di scoprire le collezioni di gioielli ideate dagli studenti di IED Torino in collaborazione con Damiani, in occasione del centenario del brand.
IED Torino ha presentato l'installazione OLTRETEMPO, dedicata ai progetti di tesi degli studenti del corso di Design del Gioiello e Accessori, realizzati in collaborazione con Damiani.
La mostra è rimasta aperta al pubblico per tutta la giornata di mercoledì 30 ottobre 2024, e dalle ore 18.00 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale presso la Sala Turinetti di Gallerie d'Italia – Torino, in piazza San Carlo 156.
Durante l'evento, i visitatori hanno potuto scoprire le collezioni ideate dai giovani designer, un omaggio a Damiani che ha celebrato i suoi 100 anni reinterpretando i valori, l’eccellenza artigianale e il design iconico del brand, proiettandolo verso il futuro. Gli studenti hanno esplorato e reinterpretato design iconici, mettendo in risalto le caratteristiche distintive di Damiani in un contesto contemporaneo.
La collaborazione tra Damiani e gli studenti del terzo anno di IED Torino ha richiesto un anno di lavoro e si è articolata in tre fasi: una ricerca concettuale, lo sviluppo tecnico digitale dei gioielli e la narrazione delle collezioni. Questo progetto ha offerto agli studenti l'opportunità di esplorare e reinterpretare l'essenza del brand, preservandone lo stile distintivo e la tradizione artigianale, e introducendo nuove idee e sperimentazioni.
Desideriamo esprimere un sentito grazie a Giorgio Grassi Damiani, Vicepresidente del Gruppo Damiani; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Michele Coppola, Direttore di Gallerie d'Italia; e Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio del Comune di Torino, per il loro prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va a Daniela Bulgarelli, coordinatrice del Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino, e al docente Samuele Armellin, relatore di tesi.
Progetti di tesi di: Silvia Adamo, Laura Barreri, Chiara Fazzari, Daniele Mantovani, Giulia Noascone, Lorenzo Ravarino, Lu Yuquian, Asia Zuppa.
Foto e video: PEPE Fotografia
Exhibition Design: Marilivia Minnici
Progetto grafico: Dario Uderzo
Foto dell'evento: Andrea Guermani