Data

18 gennaio 2023

IED partecipa al progetto TRAMA, un’iniziativa biennale cofinanziata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

IED diventa parte essenziale di TRAMA, un progetto biennale che mira ad affrontare le questioni legate all’industria della moda e al relativo impatto sull’ambiente.

In particolare, partner provenienti da vari Paesi, con specializzazioni e competenze diverse, collaboreranno per rendere l’industria della moda più sostenibile ed etica attraverso l’ideazione di soluzioni concrete. Per farlo, studieranno le competenze del responsabile della trasparenza, un nuovo ruolo professionale specializzato nella comprensione della catena del valore della moda con il compito di garantire che i marchi di moda si muovano verso pratiche più sostenibili ed etiche.

Questo nuovo ruolo professionale opera all’interno della catena del valore offrendo indicazioni per il miglioramento dall’interno o per conto di un ente terzo. Il suo compito principale è quello di valutare la catena del valore attraverso una scala, come ad esempio il Fashion Transparency Index, offrendo una panoramica su quanto effettivamente i marchi conoscano e condividano gli impatti sui diritti umani e sull’ambiente delle proprie catene del valore.

Questo progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e vede la collaborazione dell’Università di Economia e Commercio di Atene, di Fashion Revolution Czech Republic, di Framework e di Wly. 

Per saperne di più, cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche: