Data

14 ottobre 2022

Prima classificata la startup Swarmix (di Edoardo Amato, Enrico Canella e Giacomo Pizzoni), dedicata alla salvaguardia e ripopolazione delle api. Ad Alessandro Ingravalle, con il servizio di e-bike Iedex, il terzo posto.

Sono stati più di cento i progetti in gara nelle cinque categorie – Viaggiare, Abitare, Lavorare, Tempo libero, Strumenti musicali  - per la Targa Rodolfo Bonetto 2022: il concorso, promosso con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ADI e Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, è rivolto agli studenti delle scuole universitarie di Design, per incoraggiare la libertà di esprimersi in modo anticonvenzionale, seguendo le orme dell’opera di Rodolfo Bonetto.

Il premio, oggi alla sua 25a edizione, va a progetti originali per la loro destinazione d’uso e non pone alcun limite al linguaggio progettuale. La giuria - presieduta da Marco Bonetto, con lo scrittore Decio Carugati come vicepresidente - ha assegnato il Primo premio a Swarmix, di Edoardo Amato, Enrico Canella e Giacomo Pizzoni di IED Milano.

Si tratta di un progetto di startup innovativa, la cui idea ruota attorno alla salvaguardia delle api e alla loro ripopolazione mediante l’adozione vera e propria di uno o più alveari. Nello specifico, uno speciale alveare costruito in materiale naturale e una app consentono all’utente (attraverso sensori e telecamere) di monitorare in tempo reale l’attività delle api, costantemente curati dalle mani di un apicoltore esperto.

Merito per i Product Designer IED Milano anche attraverso il terzo classificato, il progetto Iedex di Alessandro Ingravalle: un servizio di leasing (ideato per essere prodotto proprio da IED) che offre un'esperienza di esplorazione turistica in città a bordo di una bici elettrica dotata di borse e di un navigatore con percorsi suggeriti, per riscoprire luoghi o attrazioni poco conosciute dell’hinterland milanese.

Per maggiori informazioni sul premio in generale, visita Targabonetto.it.

Potrebbe interessarti anche: