Data

10 febbraio 2023

Lo scopo più profondo dello storytelling applicato al marketing è trasmettere al mondo la personalità, il carattere e le verità riguardanti un marchio o uno qualsiasi dei suoi prodotti o servizi, per rinforzare il senso che si cela dietro ogni scelta del brand.

Saper tessere una storia è una prerogativa ormai intrinseca al brand, soprattutto nel mondo della moda: ciò che indossiamo rivela qualcosa non solo sul marchio ma anche su noi stessi e sull’ambiente in cui ci muoviamo.

Conoscere la composizione dei capi e i tessuti che vengono adoperati sono fattori sempre più discriminanti per l’acquisto: determinate stoffe vengono preferite ad altre per le caratteristiche benefiche, come la seta, altri marchi hanno collegato un determinato tessuto al proprio core aziendale, come Prada con il nylon, o ci sono brand che prediligono materiali eco-friendly, come Stella McCartney e la pelle vegana. 

Il DNA del brand può essere ritrovato nella scelta tessile che viene realizzata: i tessuti assumono carattere culturale e sociale, e rivelano qualcosa sul brand, che diventa autore e narratore del proprio vissuto. 

Lo storytelling applicato alle stoffe diviene, così, un ulteriore modo di coinvolgere il consumatore e renderlo più cosciente riguardo le proprie preferenze d’acquisto, per agevolare il posizionamento del marchio nell’immaginario del cliente, anche in relazione ad altre firme.

 

Libera la tua creatività e impara a comunicare tramite i tessuti con il Corso Triennale in Fashion Design!

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi