Data

13 febbraio 2024

Il Museo MAXXI di Roma incontra Ville Kokkonen, uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo.

Sarà lui il protagonista dell’incontro ospitato giovedì 22 febbraio 2024, dalle 18 alle 20, nella Sala Carlo Scarpa del Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma.

L’evento, promosso dal MAXXI e curato da Arianna Callocchia, vede IED tra i partner, insieme all’Ambasciata di Finlandia in Italia. L’occasione, è la mostra AALTO: Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto, ospitata dallo stesso museo fino al 26 maggio 2024.

Ville Kokkonen presenterà in anteprima e in esclusiva per l’Italia una selezione di alcune delle sue opere più significative. Progetti sostenibili e a dimensione umana realizzati con materiali naturali e innovativi per uno sviluppo progettuale ecologicamente e socialmente responsabile. La sedia in alluminio riciclato studiata per garantire un impatto duraturo sull’uso e le prestazioni del prodotto, la lampada terapeutica progettata concentrando il design sulle potenzialità della luce, per essere utilizzata come strumento per dare benessere all’essere umano e il parasole da viaggio pensato per essere utilizzato durante il lavoro o il tempo libero sfruttando l’energia solare, sono solo alcuni dei progetti che verranno illustrati dal designer finlandese.

Introduce e modera Saverio Sturm, Professore Associato di Storia dell'Architettura, Università degli Studi Roma Tre.

È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano per gli interventi dei relatori finlandesi.

 

Ph. Credits: Bright White 1 – Therapy light, © Tuomas Uusheimo, courtesy Ville Kokkonen Office for Industrial Design

Potrebbe interessarti anche: