Car Design - An Introduction

Corsi Estivi - Torino

Scarica la brochure

Torino, città dal fascino unico, riferimento mondiale della nuova cultura alimentare e della ricerca sulla sostenibilità, è centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico. 

In questo contesto, in linea con le tematiche che caratterizzano i saperi e la ricerca del territorio, IED Torino ti propone dei cicli di lezioni, della durata di tre settimane, pensati per rendere il tuo curriculum più competitivo, arricchendolo con nuove competenze.

Il programma fornisce sia un’introduzione agli elementi e agli strumenti fondamentali per un futuro car designer, sia un approccio alla professione e ai trend dell’industria. Il percorso di studi ti permette di sviluppare le competenze basilari di concettualizzazione e realizzazione di un progetto apprendendo le nozioni base di modellazione

Avrai inoltre la possibilità di parlare con professionisti del settore e sperimentare con mano questo percorso di carriera attraverso una formazione pratica e visite guidate presso Pininfarina, Ferrari, Museo dell’Automobile, Cecomp e Sabelt.

  • Partenza
    Luglio 2022
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Durante le prime due settimane le lezioni si svolgono da lunedì a giovedì, mentre nella terza settimana dal lunedì a venerdì, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Questo è un corso introduttivo pertanto non sono richieste propedeuticità. Si richiede che gli studenti siano motivati a sviluppare tecniche di disegno manuale.

Struttura e metodologia: Questo corso ha come obiettivo di stimolare il pensiero creativo, consentendoti di sviluppare competenze tecniche necessarie per il settore car design. 

Dopo un'introduzione, dal punto di vista storico, all' industria automobilistica, acquisirai le competenze grafiche per visualizzare correttamente un concetto e per esplorare rapidamente soluzioni da diversi punti di vista.

Il corso ti aiuta a comprendere e padroneggiare le tecniche di volume, permettendoti di sviluppare "concept creativi" e tradurre le proprie idee in progetti di car design. Il corso prosegue con una panoramica generale sull’ ingegneria automobilistica, mentre attraverso il workshop di modellistica affinerai le idee in modo tridimensionale, verificando volumi, proporzioni e connessioni tra le parti e gli elementi di un veicolo. 

I progetti realizzati durate il workshop di modellistica saranno oggetto di critiche da parte degli studenti ed insegnanti.

Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche, visite alle aziende e incontri con professionisti del settore. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luca Pagani

Luca Pagani
Il grande interesse per scultura e motociclette lo hanno portato a laurearsi in Design dei mezzi di trasporto con una tesi in collaborazione con Tacita Motorcycle. Successivamente, nello studio di Angel Lussiana, ha affinato le tecniche di progettazione e modellazione, lavorando per realizzare tre show-bike commissionate da Moto Morini da esporre nell’edizione del 2019 di EICMA. Attualmente lavora presso Italdesign, dove continua ad occuparsi di modellazione e realizzazione di veicoli da esposizione per diverse case automobilistiche. Modellazione non solo in campo automotive: presso Angelino Artworks ha avuto l’opportunità di realizzare le scenografie per le vetrine invernali di Gucci. 

Marco Pidò

Marco Pidò
Nato in Ecuador e cresciuto in Italia, è un car designer professionista da quando ha 21 anni,. Proviene da un percorso di studi in industrial design e si avvicina al mondo automotive prima attraverso la tesi, in collaborazione con  CRF -  Centro Ricerche Fiat, e poi con un master in modellazione e rendering 3D. Ha lavorato per numerosi brand tra cui Hongyang, Alstom, Alfa Romeo. 

Michele Albera

Michele Albera
Designer e fondatore di MAP Design Studio, specializzato nella progettazione e prototipazione di veicoli elettrici. Ha lavorato nel campo del disegno industriale, dell’allestimento e dell’architettura per il gruppo Bodino e ha fatto parte del collettivo di progettazione Operai del Design, lavorando per Volkswagen, Audi, Italdesign, Alfa Romeo e altri. Nel 2017 collabora con il Museo Nazionale dell’Automobile e diviene Coordinatore del corso Triennale di Transportation Design di IED Torino, dove dal 2020 coordina anche il Master in Transportation Design.

Masato Inoue

Masato Inoue
È nato in Giappone nel 1955. Si è laureato in Design Industriale all'Università di Chiba e si è unito alla Nissan Motors nel 1979. In seguito si è laureato all'Art Center Collage negli Stati Uniti nel 1984, sponsorizzato dalla Nissan. Mentre in Nissan, ha creato 7 auto e ha gestito 15 car concept Advanced Studio Chief Designer. Si è occuato inoltre di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico di produzione di massa, come Product Chief Designer. Nel 2014, si è ritirato da Nissan ed è venuto a insegnare in Italia. Ora gestisce la sua Masato Inoue Design & Consulting e Green Mobility Partners per la diffusione dei veicoli elettrici.

  • Piano di Studi

    • Introduction to the Profession and Industry

      Questo corso ti offre una panoramica generale dell’industria automobilistica, considerando i fatti e le ragioni che hanno mosso e influenzato questo settore.

    • Sketching

      Il focus principale del programma è quello di sviluppare le tue capacità grafiche attraverso lo studio ed utilizzo di diversi strumenti e tecniche. Imparerai a visualizzare correttamente un concetto, traducendo le prime idee in disegni a mano libera, prima ancora che diventino un file tridimensionale.

    • Car Engineering: Design & History

      Introduzione al disegno bidimensionale digitale attraverso l’utilizzo di Adobe PS e una generale overview di Autodesk Alias Studio 3D Digital.

    • Digital Car Design

      Questo corso introduce gli elementi teorici e tecnici necessario per produrre modelli di progettazione automobilistica a diversi livelli di sviluppo del progetto. La modellazione fisica ti permette di esaminare le forme e i volumi e verificare la coerenza con riferimento alle leggi fisiche e le tecniche di lavorazione. La modellazione è una fase chiave del processo di progettazione in quanto ti permette di verificare le idee e perfezionarle, di verificano i volumi, le proporzioni e connessioni tra le varie parti di un veicolo.
      Insieme ai tuoi compagni di classe creerai modelli base come parte finale di questo programma.

    • Modelling

      Questo corso introduce gli elementi teorici e tecnici necessario per produrre modelli di progettazione automobilistica a diversi livelli di sviluppo del progetto. La modellazione fisica ti permette di esaminare le forme e i volumi e verificare la coerenza con riferimento alle leggi fisiche e le tecniche di lavorazione. La modellazione è una fase chiave del processo di progettazione in quanto ti permette di verificare le idee e perfezionarle, di verificano i volumi, le proporzioni e connessioni tra le varie parti di un veicolo.
      Insieme ai tuoi compagni di classe creerai modelli base come parte finale di questo programma.

Progetti