Car Design - Advanced Digital Sketching

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Questo corso fornisce agli studenti appassionati del design automobilistico le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare concetti di car design in formato digitale.

Gli incontri sono strutturati come workshop immersivi con interazione diretta tra partecipanti e insegnante.

Il percorso si concentra su alcune delle competenze tecniche che un car designer deve possedere.

In una prima fase il percorso introduce i partecipanti al disegno in prospettiva e alle forme di base, per poi proseguire con forme più complesse. Nella seconda fase ti concentrerai sullo sketching, e quindi verranno trattati i segmenti e le proporzioni dell’auto, mentre esplorerai diversi metodi di sketching: vista anteriore, laterale e posteriore.

  • Partenza
    Luglio 2022
  • Durata
    18 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Frequenza: 3 - 4 ore al giorno, da lunedì a venerdì. Le lezioni si svolgono dalle 12:00 alle 16:00. 

Target e requisiti: Il corso è rivolto a studenti universitari provenienti da ambiti affini (scuole di design o d’arte) o professionisti. È necessario avere familiarità nell’utilizzo di Adobe Photoshop. La presentazione di progetti o di un portfolio in fase di ammissione è consigliata. Per essere ammessi e trarre il massimo beneficio dal corso è necessario avere un livello di conoscenza della lingua di erogazione del corso corrispondente al B2. 

Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio virtuale ed è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. 

Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. 
Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. 

Il corso di Car Design – Advanced Digital Sketching verrà accompagnato da un modulo di 20 ore di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Tealdi

Davide Tealdi
Esperienze e competenze multidisciplinari relative all'automotive, bike design, product design, design strategy e design thinking, e maturate in Fiat Centro Stile, Form Design Center (Italdesign), IDEA Institute, Nucleo Global design Factory, Kiska. Nel 2006 ha aperto ESSERE Group, un’agenzia di design multidisciplinare “full service”. Dal 2014 è operativo come libero professionista nel settore automobilistico, veicoli industriali e commerciali, veicoli di design agricolo, design di biciclette. Dal 2014 è docente presso lo IED Torino.