Fashion Trends Investigation | © Estudiante:  Beatriz Ferrer

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

15 giorni

Concentrandosi sulle tendenze del fashion, gli studenti esploreranno Barcellona e Berlino, applicando gli strumenti di indagine tra le vie di questi centri culturali.

Il corso estivo in Trends Investigation from Coolhunting to Fashion Forecasting guida gli studenti attraverso l'affascinante mondo della ricerca e previsione delle tendenze della moda. Docenti di grande esperienza, specializzati nel settore, trasmetteranno agli studenti la loro professionalità e li formeranno sugli strumenti necessari per indagare, analizzare e prevedere le tendenze della moda nel prossimo futuro. 

La metodologia di indagine verrà appresa tramite lezioni e laboratori interattivi e gli strumenti di indagine verranno messi in pratica sia online che offline, permettendo agli studenti di acquisire una vasta conoscenza su come le tendenze si evolvano e su come, designer e brand, possano utilizzare le tendenze emergenti per rinnovarsi.

Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15 e quattro pomeriggi dalle 16 alle 18:30.

Le informazioni per decidere

Nelle prime due settimane di esercitazioni in aula,  gli studenti apprenderanno le tecniche di indagine online e offline e impareranno a identificare gli indizi necessari a creare un quadro, non filtrato, di quelli che hanno individuato come aspetti interessanti. Durante il corso ci si concentrerà sulle previsioni nel settore della moda e gli studenti inizieranno ad affinare la loro capacità di intuire e analizzare, creando un Trend Cartogram, che metta in evidenza i segnali più concreti e specifici, che riguardano aspetti della cultura, del design e della società. Poi l'accento verrà posto sull'acquisizione delle competenze di presentazione, in modo che gli studenti possano esporre il proprio lavoro al meglio sia a voce, che attraverso un'elaborazione scritta per redigere il proprio progetto finale.

Il corso si propone di fornire agli studenti una visione olistica della ricerca delle nuove tendenze, la capacità di ispirarli e insegnare loro a informarsi e ricercare nuovi trend con tutti gli strumenti disponibili, che verranno presentati durante le lezioni. Gli studenti al termine del corso, potranno ideare una strategia per entrare professionalmente nel campo della ricerca delle nuove tendenze. 

Questo corso si rivolge a coloro che vogliano approfondire il campo delle nuove tendenze; è orientato a  coloro che, professionalmente, vogliano concentrarsi sulle novità del mercato e sulla capacità di rinnovamento. Specializzarsi in questo ambito vuol dire essere preparati ad affrontare un settore in rapida e continua evoluzione. 
È necessaria la conoscenza fluente dell'inglese e preferibilmente anche dello spagnolo.

News