Lingua

Spagnolo

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Crediti

60 Ore

Coordinamento del corso

Tomás Carrascal, Marián Rubio

Apprendimento sperimentale volto ad analizzare l'evoluzione urbana partendo dalla dimensione culturale e artistica di un appassionante caso di studio

Negli ultimi decenni, Bilbao ha subito un intenso processo di trasformazione collocandosi ai vertici delle città più innovative d'Europa. La sua pianificazione urbana e la sua ricchezza culturale e artistica sono state strumenti fondamentali per la sua riqualificazione.  

Il Corso Estivo di Sviluppo Urbano: Arte, Architettura e Design vi invita a esplorare e analizzare criticamente questa evoluzione attraverso una metodologia specifica che potrete applicare allo studio di altre città e contesti geografici. 

Questo programma introduttivo non offre soltanto contenuti in aula, ma anche un apprendimento sperimentale attraverso visite a centri d'arte, spazi creativi, studi e importanti strutture architettoniche.

Le informazioni per decidere

Immergetevi nella dimensione artistica e culturale di uno dei poli creativi d'Europa per comprendere il successo dei processi di riqualificazione urbana.

Il corso si divide tra sessioni in aula e visite a spazi creativi, studi di artisti e importanti strutture architettoniche.

Offre una visione della città di Bilbao e del suo contesto attraverso una "contemplazione attiva". Il programma in sostanza si propone di analizzare e riflettere sulla cultura urbana, sulla storia e sull'arte, passeggiando per la città e utilizzando strumenti come fotocamere di smartphone, quaderni di schizzi o collage per tenere traccia di ciò che si vede e si sente.

È rivolto agli appassionati di storia dell'arte, architettura o design che desiderano approfondire questi temi nel contesto della città di Bilbao. 

Il corso è interessante anche per gli studenti di discipline artistiche, architettura, design o gestione dei beni culturali.

Un'esperienza formativa in cui la stessa città di Bilbao diventa aula grazie a un programma di visite a luoghi artistici e culturali che contribuiscono a definirne la personalità. 

Inoltre, l'esperienza è completata da un lavoro di analisi partecipativa e da una metodologia che può essere estesa ad altri casi di studio.

Programma di studi

Pianificazione, metodologia e strumenti

Bilbao: quadro di riferimento e contesto generale. Storia ed evoluzione

Dalla preistoria allo scenario moderno

Visione estetica della città: dallo storicismo al razionalismo

Il patrimonio architettonico industriale basco

Bilbao postmoderna e trendy

Arte classica e contemporanea

Faculty

Tomás Carrascal

Coordinatore del corso

Marián	Rubio | © IED Kunsthal © Pablo Axpe

Marián Rubio

Coordinatrice del corso

News