Lingua

Spagnolo

Inizio

Dicembre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 giorni

Crediti

25 Ore

Prezzo

750 €

Un percorso completo che copre tutte le fasi del design, dal concept alla produzione grafica, fino alla diffusione

Grazie a questo bootcamp di Design e Pubblicazione di Libri d’Arte, scoprirai gli strumenti creativi e tecnici più importanti per il design e la pubblicazione di opere coerenti e d'impatto in un'area molto specifica del design editoriale.

Sarà una full immersion di cinque giorni in un mondo affascinante, che unisce aspetti del design editoriale a uno studio profondo e rigoroso della dimensione concettuale, tipografica e plastica della disciplina.

Partendo dall'analisi del libro d'arte, con le diverse tipologie e le figure coinvolte nella sua pubblicazione, scoprirai i processi e gli strumenti per la fase di concettualizzazione, le conoscenze specifiche sul testo e l'immagine, nonché tutto il necessario sulla gestione della produzione grafica.

Le informazioni per decidere

Una full immersion nel mondo del libro d'arte: tipologie, ruoli, strumenti, aspetti testuali e visivi. 

Questa formazione si basa sul project based learning, ovvero sul contatto con la realtà del mercato e sull'applicazione immediata di quanto appreso in un contesto reale. 

Mette quindi insieme parti teoriche e pratiche affidandosi alla guida di professionisti in attività, che ti aiuteranno ad acquisire competenze e a sviluppare il tuo progetto finale.

Il corso è pensato per graphic designer, fotografi, artisti, curatori, critici, manager culturali, editori e altri profili legati al settore dell'editoria. 

Si rivolge in particolare a tutti coloro che vogliono approfondire i vari ambiti di applicazione del design editoriale: l'autoedizione, la collaborazione con case editrici e le istituzioni artistiche e culturali. 

I requisiti minimi d'accesso sono: 

  • conoscenza di Adobe InDesign a livello intermedio 

  • conoscenza di base di Adobe Photoshop

  • nozioni di tipografia

Imparerai a unire la creatività e il senso estetico alle conoscenze tecniche per la creazione di artbook, libri d'artista, libri oggetto o fotolibri che sorprendano i lettori per qualità, originalità e coerenza.  

Inoltre, frequenterai il corso durante la Bilboko Arte Liburu Azoka, la fiera dei libri d'arte che per le ultime due edizioni è stata ospitata dallo IED Kunsthal: un'occasione unica per vivere un'esperienza immersiva nel settore.

Programma di studi

COS'È IL LIBRO D'ARTE

TIPOLOGIE DI LIBRI D'ARTE

Il libro d'arte

Il libro d'artista

Il catalogo

La fanzine

La scheda di sala



CHI FA COSA NELLA CREAZIONE DI UN LIBRO D'ARTE

 L'artista

Il curatore

Il museo

L'editor

Il designer



LA CONCETTUALIZZAZIONE EDITORIALE A PARTIRE DALL'OPERA D'ARTE O DAL QUADRO TEORICO

 Le procedure

 Gli strumenti

 Alcuni esempi

 I check-point

 I processi di validazione



CREARE UN LIBRO D'ARTE. CONSIDERAZIONI SUL TESTO

Le dimensioni e le funzioni del testo nel libro d'arte.



CREARE UN LIBRO D'ARTE. CONSIDERAZIONI SULL'IMMAGINE

Lavorare con le opere d'arte
Il layout

Il ritmo e la sintassi

La gestione del colore



LA DIMENSIONE FISICA DEL LIBRO. DALLA FANZINE AL LIBRO OGGETTO

IL DESIGN E LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE GRAFICA

Faculty

Eider Corral

Pablo Salgado

Sonia Berger

News