Lingua
Spagnolo
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 giorni
Crediti
25 Ore
Coordinamento del corso
Eider Corral
Prezzo
750 €
Un percorso completo che copre tutte le fasi del design, dal concept alla produzione grafica, fino alla diffusione
Grazie a questo bootcamp di Design e Pubblicazione di Libri d’Arte, scoprirai gli strumenti creativi e tecnici più importanti per il design e la pubblicazione di opere coerenti e d'impatto in un'area molto specifica del design editoriale.
Sarà una full immersion di cinque giorni in un mondo affascinante, che unisce aspetti del design editoriale a uno studio profondo e rigoroso della dimensione concettuale, tipografica e plastica della disciplina.
Partendo dall'analisi del libro d'arte, con le diverse tipologie e le figure coinvolte nella sua pubblicazione, scoprirai i processi e gli strumenti per la fase di concettualizzazione, le conoscenze specifiche sul testo e l'immagine, nonché tutto il necessario sulla gestione della produzione grafica.
Una full immersion nel mondo del libro d'arte: tipologie, ruoli, strumenti, aspetti testuali e visivi.
Questa formazione si basa sul project based learning, ovvero sul contatto con la realtà del mercato e sull'applicazione immediata di quanto appreso in un contesto reale.
Mette quindi insieme parti teoriche e pratiche affidandosi alla guida di professionisti in attività, che ti aiuteranno ad acquisire competenze e a sviluppare il tuo progetto finale.
Il corso è pensato per graphic designer, fotografi, artisti, curatori, critici, manager culturali, editori e altri profili legati al settore dell'editoria.
Si rivolge in particolare a tutti coloro che vogliono approfondire i vari ambiti di applicazione del design editoriale: l'autoedizione, la collaborazione con case editrici e le istituzioni artistiche e culturali.
I requisiti minimi d'accesso sono:
conoscenza di Adobe InDesign a livello intermedio
conoscenza di base di Adobe Photoshop
nozioni di tipografia
Imparerai a unire la creatività e il senso estetico alle conoscenze tecniche per la creazione di artbook, libri d'artista, libri oggetto o fotolibri che sorprendano i lettori per qualità, originalità e coerenza.
Inoltre, frequenterai il corso durante la Bilboko Arte Liburu Azoka, la fiera dei libri d'arte che per le ultime due edizioni è stata ospitata dallo IED Kunsthal: un'occasione unica per vivere un'esperienza immersiva nel settore.
COS'È IL LIBRO D'ARTE
TIPOLOGIE DI LIBRI D'ARTE
Il libro d'arte
Il libro d'artista
Il catalogo
La fanzine
La scheda di sala
CHI FA COSA NELLA CREAZIONE DI UN LIBRO D'ARTE
L'artista
Il curatore
Il museo
L'editor
Il designer
LA CONCETTUALIZZAZIONE EDITORIALE A PARTIRE DALL'OPERA D'ARTE O DAL QUADRO TEORICO
Le procedure
Gli strumenti
Alcuni esempi
I check-point
I processi di validazione
CREARE UN LIBRO D'ARTE. CONSIDERAZIONI SUL TESTO
Le dimensioni e le funzioni del testo nel libro d'arte.
CREARE UN LIBRO D'ARTE. CONSIDERAZIONI SULL'IMMAGINE
Lavorare con le opere d'arte
Il layout
Il ritmo e la sintassi
La gestione del colore
LA DIMENSIONE FISICA DEL LIBRO. DALLA FANZINE AL LIBRO OGGETTO
IL DESIGN E LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE GRAFICA