Lingua

Spagnolo

Inizio

Aprile 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 giorni

Crediti

25 Ore

Coordinamento del corso

Borja Vildósola

Prezzo

750 €

Panoramica completa di questo settore: fasi, processi, fattori ed elementi
chiave per sviluppare proposte espositive uniche.

Il design espositivo è uno strumento fondamentale che permette di ottenere atmosfere in grado di esaltare le caratteristiche degli oggetti e delle opere all'interno di uno spazio mettendole in relazione con il pubblico. 

Partendo da questa premessa, il Bootcamp in Design Espositivo vi fornirà una formazione intensiva sull'intero processo di progettazione che va dall’ideazione all'installazione di proposte espositive per musei, gallerie, fiere, eventi o vetrine. 

Acquisirete una conoscenza trasversale dell'ambito artistico e culturale, delle istituzioni e delle aziende che vi operano, dei ruoli coinvolti, delle normative, del rapporto con fornitori e clienti e della logistica.  Nel corso della vostra formazione affronterete altri aspetti come l'arredo, i materiali, il colore e l'illuminazione. 

L'apprendimento, guidato da un team di professionisti con esperienza in istituzioni culturali e artistiche, sarà completato dallo sviluppo e dalla presentazione di un’esercitazione pratica.

Le informazioni per decidere

Un'introduzione completa a tutte le fasi, gli aspetti e gli elementi dell'allestimento espositivo da parte di un team di esperti del settore.

Attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico che unisce creatività e conoscenza del settore, si acquisirà una conoscenza generale dell'allestimento di mostre per enti artistici e culturali. 

Tipologie, materiali, colori, illuminazione, fornitori, concorsi e normative sono alcuni degli argomenti trattati. Imparerete anche a identificare le diverse figure e i ruoli all'interno di un'istituzione culturale o artistica nonché ad approfondire la funzione dell’exhibition designer e le possibili opportunità professionali ivi connesse.

Il corso prevede visite e conferenze e si conclude con il completamento e la presentazione di un’esercitazione pratica.

Il corso è rivolto a professionisti dell'architettura, dell'interior design o del design che, avendo già conoscenze ed esperienze pregresse nella progettazione di spazi, desiderano ampliare le proprie opportunità di lavoro in un nuovo campo.

Entrerete in un settore in crescita come quello della progettazione degli spazi, che funge da collegamento tra la proposta artistica o culturale e il suo pubblico. 

Attraverso l'apprendimento teorico e pratico, scoprirete come sviluppare un progetto espositivo da zero. Imparerete anche a conoscere il ruolo di un designer di spazi espositivi che vi consentirà di accedere a nuove opportunità di lavoro. 

La possibilità di svolgere il corso a Bilbao è sicuramente un vantaggio in quanto la città è oggi un chiaro punto di riferimento artistico e culturale da cui attingere in prima persona grazie alle visite incluse nel programma e agli esperti che guideranno la vostra formazione.  

Programma di studi

Introduzione

Mostre d'arte

Mostre di prodotti e altri eventi

Strutture urbane temporanee

Arredi, materiali e progettazione verde

Colore e illuminazione

Presentazione e comunicazione

Coordinamento e logistica

Istituzioni, aziende specializzate e concorsi

Esercitazione pratica e presentazione

Faculty

Borja Vildósola

Coordinatore del corso

Natalia Zubizarreta

Docente

Daniela Viloria

Docente

Itsaso Bartolomé

Docente

Udane Irastorza

Docente

News