Progettazione e concettualizzazione di spazi interni

Lingua

Spagnolo

Inizio

Aprile 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Crediti

15 IED (120 horas)

Coordinamento del corso

Jose Manuel Fernández

Prezzo

3.300 €

Questo corso fornisce un primo approccio ai principali strumenti di ricerca e riflessione, sia teorici che pratici, che si generano nel campo dell’interior design contemporaneo.

In un mondo in costante evoluzione e desideroso di nuove esperienze, l’interior design è diventato uno strumento fondamentale per identificare le esigenze e articolare il rapporto fra spazio e utente.

Con un’ampia componente creativa e riflessiva, il corso propone un’introduzione ai concetti teorici e agli strumenti pratici che possono aiutare a scoprire nuove possibilità e percorsi professionali nel settore.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

-          Fornire i criteri necessari per la creazione di concetti spaziali applicabili alle esigenze del mercato contemporaneo.

-          Esplorare gli strumenti di conoscenza trasversale, come il marketing, il branding, le neuroscienze, ecc.

-          Riflettere su concetti come accessibilità e sostenibilità applicati al processo di progettazione.

-          Riconoscere le nuove tendenze e applicarle al processo di progettazione.

-          Analizzare e proporre una serie di esperienze che nascono dalla progettazione di spazi interni legati al retail o al settore alberghiero e della ristorazione.

 

Le informazioni per decidere

Il corso si articola in tre aree di conoscenza del design:

FONDAMENTI E STRATEGIE DEL DESIGN, STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE E LABORATORIO SULLO SPAZIO. Ognuno di essi è a sua volta composto da diverse materie specifiche o trasversali che aiutano lo studente ad acquisire le conoscenze di base per affrontare la sfida della progettazione di uno spazio interno.

Il metodo didattico è principalmente pratico, con l’applicazione diretta delle conoscenze acquisite nella realizzazione di due progetti che costituiscono la spina dorsale del corso e che serviranno a rafforzare gradualmente l’apprendimento dello studente.

 

FONDAMENTI E STRATEGIA DEL DESIGN.

 

 ANALISI SPAZIALE

Esamina i principali concetti di progettazione degli spazi interni nella storia recente, cercando di stabilire connessioni e relazioni con quelle discipline, sia nel mondo del pensiero che in quello dell’arte, da cui sono emersi alcuni degli esempi più emblematici del design contemporaneo. Architetti, artisti, scuole, meccanismi, progetti e opere vengono presentati da un punto di vista critico e analitico nel tentativo di porre le basi per i successivi criteri di progettazione.

 

DESIGN PER TUTTI

Oggi più che mai c’è bisogno di un design inclusivo che aiuti a proporre spazi interni con una vocazione universale. Spazi progettati per gli esseri umani ma rispettosi dell’ambiente e del pianeta.

Un modo per far prendere coscienza agli studenti dei criteri di sostenibilità e accessibilità intrinseci al processo creativo stesso.

 

PROCESSO CREATIVO

Una materia per approfondire le basi del processo creativo e la sua applicazione alla formalizzazione degli spazi.

 

GESTIONE DEL MARCHIO

Una visione rapida ma profonda delle strategie di mercato, del posizionamento, dei potenziali clienti, delle conoscenze di base per progettare uno spazio interno che rifletta lo spirito del marchio.

 

USER EXPERIENCE

Un percorso analitico delle esigenze di ogni tipo di spazio e dei suoi utenti. Una visione globale e trasversale volta a creare concetti che rispondano alle esigenze di un mercato sfaccettato e in continua evoluzione.

 

VISUAL MERCHANDISING

Introduzione alle tecniche di vendita, esposizione dei prodotti, distribuzione degli spazi e dei flussi di clienti negli spazi commerciali.

 

 SPAZIO COSTRUITO

Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base sulla costruzione degli spazi interni. Una rapida rassegna delle diverse tecniche e componenti di uno spazio (pavimenti, rivestimenti, soffitti, infissi).

 

 

 

MATERIALITÀ

L’esperienza di conoscere materiali e tecnologie in base alle nuove possibilità che vive il mondo di oggi si sviluppa al di fuori dell’ambito specifico dell'aula. Un viaggio attraverso le grandi famiglie di materiali e un punto di riferimento per la ricerca su di essi, che gli studenti dovranno svolgere costantemente nel corso della loro vita.

 

ILLUMINAZIONE

Fondamenti e possibili orientamenti nell’uso dell’illuminazione di interni. Il progetto di illuminazione come esercizio autonomo ma allo stesso tempo legato alla progettazione generale degli spazi.

 

PREPARAZIONE DEGLI SPAZI

Il successo degli spazi interni dipende in parte dalle loro condizioni ambientali e acustiche. Un’introduzione ai concetti di base per preparare gli spazi.

 

PROJECT MANAGEMENT

Uno sviluppo ottimale dell’attività professionale dipende da una buona gestione dei progetti. L’ottimizzazione delle risorse e del tempo, così come la corretta gestione degli aspetti industriali del progetto, sono fondamentali per ottenere i risultati desiderati. Questo corso presenta i metodi e le chiavi per raggiungere questo obiettivo.

 

 

STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE

 

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Uno dei segreti di un buon interior designer è la comunicazione grafica con i diversi interlocutori coinvolti nel progetto, soprattutto durante il processo di costruzione. La materia è presentata come un’attività di consulenza per rafforzare i requisiti di base per una buona rappresentazione degli spazi interni (piani esplicativi, piani tecnici, dettagli costruttivi, visualizzazioni).

 

ANALISI DELLE FORME

Per creare gli spazi bisogna prima disegnarli. Per disegnarli bisogna immaginarli, e per immaginarli bisogna prima osservarli. Diverse tecniche artistiche di rappresentazione e formalizzazione di spazi e concetti.

LABORATORIO SULLO SPAZIO

 

Materia che prevede lo sviluppo dei progetti del corso e il cui intento è potenziare e promuovere possibilità creative più ampie e libere sotto il nome di SPAZIO RETAIL, SPAZIO PER IL SETTORE ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE e SPAZIO DI LAVORO. È la disciplina centrale attorno a cui ruotano le altre materie del corso e il luogo in cui i progressi e le conoscenze sviluppate vengono messi alla prova. Uno spazio di sintesi e di elaborazione delle ambizioni personali di ogni studente, sviluppato nel clima più propizio alla creatività e al lavoro. La materia prevede un’esercitazione sullo spazio commerciale e un’altra sullo spazio dell’industria della ristorazione e alberghiera.

RISULTATI GENERALI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

-          Applicare concetti formali per la creazione di nuovi spazi interni.

-          Creare spazi inclusivi basati sui concetti di sostenibilità e accessibilità.

-          Proporre una strategia di mercato.

-          Riconoscere e applicare correttamente i materiali allo spazio.

-          Gestire i concetti di base dell’illuminazione applicata allo spazio e alle sue esigenze.

-          Progettare e scegliere l'arredamento giusto per ogni progetto.

-          Ottimizzare la gestione del progetto in tutte le sue fasi.

 

Al termine del corso, a seconda del profilo e dell’esperienza pregressa, gli studenti potranno trovare le seguenti opportunità professionali:

-          Collaborazione negli studi di interior design

-          Ingresso nel mondo del lavoro in aziende con reparti legati agli spazi e alle loro applicazioni nel settore del retail, alberghiero e della ristorazione.

Faculty

Jose Manuel Fernández

Architetto e interior designer

Coordinatore del corso

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