Lingua

Spagnolo

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (600 horas)

Un ottimo punto di partenza per orientare i tuoi studi o la tua carriera futura verso la comunicazione visiva.

Foundation di graphic e digital design è un programma introduttivo che ti offre le conoscenze teorico-pratiche di cui hai bisogno per seguire un progetto di graphic design dal primo all'ultimo passo.

Nel corso di un anno accademico, avrai modo di esplorare tutto il tuo potenziale creativo nell'ambito della comunicazione grafica, su carta e digitale, con l'aiuto di un corpo docente di professionisti in attività. 

Potrai imparare i fondamentali della disciplina, usare gli strumenti e i software specifici, partecipare a workshop e sviluppare i tuoi progetti nei Visual Lab, laboratori aperti e dinamici in cui metterai alla prova le tue abilità tecniche e creative.

Al termine del percorso formativo e in base ai tuoi interessi, potrai accedere a nuove opportunità professionali o sfruttare le conoscenze che hai acquisito per proseguire negli studi in questo campo. 

Le informazioni per decidere

Un viaggio nel mondo del graphic e del digital design che ti offre solide fondamenta per un futuro di studio o lavoro nel settore. 

La metodologia alla base del programma unisce l'acquisizione di conoscenze teoriche e tecniche al lavoro pratico su progetti.

È un apprendimento molto dinamico, che aumenta gradualmente di complessità nel corso dei tre moduli e incoraggia la sperimentazione e lo spirito critico.  

Abbiamo pensato Foundation come un primo contatto con il graphic design, una solida base per eventuali studi superiori in questa disciplina,

che può essere di grande utilità anche per professionisti di altri ambiti che desiderino approfondire il mondo del design.

Frequenterai il corso allo IED Madrid, un centro di riferimento per la didattica del design, con la guida di docenti che, oltre a insegnare nei corsi di laurea, sono professionisti attivi nel graphic design o in settori affini. 

Potrai avvalerti di strutture, laboratori e strumenti di ultima generazione in un ambiente interdisciplinare e multiculturale, in cui tutto il tuo universo creativo potrà esprimersi nello sviluppo di progetti diversi: un percorso che culminerà con la presentazione di una proposta finale di carattere trasversale, su cui lavorerai in gruppo. Completano l'offerta formativa una serie di visite, workshop ed esperienze che ti avvicineranno ancora di più alla realtà del settore. 

Se stai valutando un possibile percorso accademico, questo programma ti aiuterà a porre le basi teorico-pratiche per iscriverti a un corso di laurea in graphic design. 

Se invece vuoi esplorare nuovi orizzonti professionali, acquisirai conoscenze che ti apriranno le porte di svariate posizioni, ad esempio: 

  • graphic design, direzione artistica o direzione creativa in agenzie pubblicitarie, studi di design e branding

  • designer professionista in istituzioni legate alle arti e alla cultura

  • design per progetti editoriali, audiovisivi e transmediali

  • designer professionista per reparti specifici di PMI o grandi aziende

  • storyboard per progetti audiovisivi e design di videogiochi

Programma di studi

FONDAMENTI

Strumenti digitali (Photoshop, Illustrator, InDesign)

Fondamenti di design

Fondamenti: Cultura visiva

Fondamenti: Colore

Fondamenti: Disegno

Fondamenti: PhotoLAB

Fondamenti: BookLAB

Volume



GRAPHIC DESIGN

Base: Tipografia

Base: Tipografia applicata

Basi: Produzione grafica

Strumenti digitali: Immagine (Photoshop-Lightroom)

Strumenti digitali: Layout (InDesign)

Strumenti digitali: Vettoriale (Illustrator-Procreate)

Storia e ultime tendenze del design

Ideazione grafica

Progetti: Comunicazione grafica

Progetti: Design editoriale

Progetti: Identità



DIGITAL DESIGN

Digital design: Tecnologie web

Digital design: Ideazione web

Digital design: User Experience (UX)

Digital design: Interfaccia utente (UI)

Digital design: Introduzione al web design adattivo

Strumenti digitali (Sketch-Figma)

UX Writing

Faculty

Aitor Baigorri Ozcoidi

Docente

Diego Lara

Docente

Oskar Ranz

Laureato in Belle Arti presso l'Università di Salamanca, ha svolto soggiorni artistici a Manchester (Regno Unito) e Philadelphia (USA).

Docente

Javier Escorihuela

Docente

News