Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
7 Mesi
Prezzo
2.250 €
Una formazione completa sulla progettazione illuminotecnica, sia teorica che pratica, per comprendere il ruolo della luce e il suo potenziale espressivo nell'architettura e nella decorazione d’interni
Il Light Designer è oggi una figura molto richiesta che collabora con Architetti e Designer nella creazione di ambienti dove spazio e luce, emozione e tecnica sono in perfetto equilibrio. È un professionista che opera in molteplici contesti, sia in ambito privato che pubblico, per creare atmosfera, esaltare la bellezza degli spazi e armonizzare gli elementi d’arredo.
Grazie ad una metodologia didattica basata su un approccio pratico, i partecipanti svilupperanno competenze tecniche e artistiche per curare progetti anche di livello complesso.
Alterna tecnica ed emozionalità attraverso la valorizzazione della luce
Il corso si divide in due parti distinte. La prima parte tratterà gli aspetti tecnici, emozionali e psicologici legati alla qualità della luce, con un focus sull’efficienza energetica e una parte dedicata al rapporto tra luce naturale e luce artificiale.
Nella seconda parte si affronteranno tre progetti pratici con caratteristiche distinte, per comprendere come curare e valorizzare ogni tipologia di spazio.
Inoltre, ci sarà un approfondimento sulla luce a LED, per scoprire le possibilità tecnico-espressive delle sorgenti di nuova generazione.
Il corso in Lighting Design Experience è pensato per coloro che desiderano acquisire competenze specifiche nell'ambito dell'illuminotecnica, sia per entrare nel mondo del lavoro in questo settore, sia per approfondire le conoscenze professionali. Il corso si rivolge a professionisti e progettisti che desiderano specializzarsi e arricchire il proprio CV, ma anche a diplomati e laureati che vogliono aumentare le proprie opportunità di accesso a studi professionali e aziende del settore.
Il corso offre un approccio innovativo e creativo alla progettazione illuminotecnica, fornendo ai partecipanti le competenze strumentali e artistiche necessarie per creare ambienti luminosi funzionali e coinvolgenti.
Se stai cercando un corso verticale che ti permetta di crescere professionalmente, ecco 5 motivi per cui questa proposta è perfetta per te:
● Conoscerai in modo approfondito le sorgenti luminose e gli apparecchi di illuminazione, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche del settore;
● Approfondirai la luce emozionale e la sua declinazione nello spazio, analizzando gli effetti delle atmosfere luminose sui soggetti che vivono lo spazio;
● Scoprirai come la luce sostenibile può essere utilizzata per lo sviluppo del risparmio energetico e del controllo dinamico attraverso la gestione di sistemi elettronici e domotici;
● Parteciperai a laboratori per la declinazione della luce nello spazio, in riferimento alle particolari esigenze legate alla destinazione d’uso. Grazie all'azienda partner del corso iGuzzini, è stato rinnovato il Light Lab, uno spazio nel quale i partecipanti avranno modo di sperimentare le varie funzionalità di diversi corpi e fonti luminose;
● Avrai l'opportunità di imparare da Light Designer e professionisti con anni di esperienza nel settore per comprendere, oltre alle conoscenze tecniche, anche dinamiche e opportunità del tuo futuro percorso di carriera.
La prima parte del corso è focalizzata sulle competenze tecniche e sostenibili della luce, nonché sulla sua declinazione in funzione delle diverse tipologie architettoniche, attraverso la presentazione di case history da parte di professionisti del settore. Le lezioni finali, invece, hanno un approccio pratico e prevedono esercitazioni da parte dei partecipanti e la realizzazione di tre progetti finali sviluppati all’interno di uno stesso spazio, riorganizzato in base alle diverse esigenze.