Lighting Design Experience

Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Prezzo

2.200 €

Equilibrio spazio - luce: realizzare progetti attraverso la tecnica e l’emozionalità.

Il corso in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica. Il corso analizza come la luce sia diventato uno strumento espressivo fondamentale in qualsiasi opera architettonica e approfondisce la figura professionale del Lighting Designer, che si affianca nella progettazione ad architetti e designer, per realizzare un equilibrio tra spazio e luce, all’interno del quale si alternano efficacemente tecnica ed emozionalità.

Grazie alle aziende partner del corso iGuzzini, Soraa e ARIA a brand of IVELA Spa, è stato rinnovato il Light Lab, uno spazio nel quale i partecipanti avranno modo di sperimentare le varie funzionalità di diversi corpi e fonti luminose. Le aziende partner verranno rappresentate anche nel corpo docenti da alcuni professionisti provenienti dalle stesse.

Le informazioni per decidere

Il programma si struttura in due parti distinte. 
La prima parte, attraverso la presentazione di case history da parte di professionisti del settore,  è finalizzata all’acquisizione di competenze legate all’aspetto tecnico e sostenibile della luce e alla declinazione della luce naturale e artificiale in funzione delle diverse tipologie architettoniche. La seconda parte del programma proporrà invece dei laboratori di sperimentazione legati alla declinazione della luce nello spazio, in riferimento alle particolari esigenze legate alla destinazione dell’uso dello stesso con successivo sviluppo di layout funzionali ed emozionali. Come in un progetto illuminotecnico professionale, lo sviluppo finale del corso verterà sull’approfondimento della parte tecnica fino al controllo della luce dinamica e dei sistemi di gestione elettronica.

Il corso si rivolge a coloro, siano essi professionisti o progettisti, che desiderano entrare a far parte di questo ambito professionale e approfondire le conoscenze specifiche in materia e a tutti i neodiplomati e neolaureati che ambiscono ad acquisire competenze e specificità nel settore dell’illuminotecnica al fine di ottenere maggiori opportunità di accesso a studi professionali e aziende del settore. 

Programma di studi

Luce tecnica

Conoscenza approfondita delle sorgenti luminose e degli apparecchi di illuminazione, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche del settore, allo studio delle fotometrie e ai software per la simulazione di luce naturale ed artificiale.



Luce emozionale

Declinazione della luce nello spazio e il rapporto con superfici, colori e materiali e importanza degli effetti delle atmosfere luminose sui soggetti che vivono lo spazio. 



Luce sostenibile

Sviluppo nell’ambito del risparmio energetico e del controllo dinamico attraverso la gestione di sistemi elettronici e domotici e focus sui parametri bioclimatici e le potenzialità dei sistemi di controllo e di trasporto della luce naturale.
Si svolgeranno inoltre laboratori di sperimentazione legati alla declinazione della luce nello spazio, in riferimento alle particolari esigenze legate alla destinazione dell’uso dello stesso.

Faculty

Beatrice Spirandelli

Architetto biofilico e Ricercatrice indipendente

Francesco Chiodaroli

Lighting Designer presso Litelab

Riccardo Rocco

Tecnico commerciale presso iGuzzini

Lorenzo Bruscaglioni

Lighting Designer

Luca Moreni

Lighting Designer

Potrebbe interessarti anche:

News