Visual Merchandiser

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

7 Mesi

Coordinatore del corso

Emanuela Franzese

Prezzo

3.800 €

Scopri le tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita per attirare i clienti e favorire gli acquisti

Un corso per acquisire tutte le competenze e le tecniche necessarie per progettare un’esperienza d’acquisto coinvolgente e completa.

Il Visual Merchandiser è una figura cardine nella realizzazione di un'esperienza d'acquisto unica e personalizzata in grado di accrescere la fedeltà dei consumatori nei confronti del brand. Con questo corso imparerai non solo come esporre e organizzare i prodotti in un punto vendita per attirare l'attenzione e stimolare l'acquisto, ma apprenderai anche l’abilità di coordinare i diversi elementi, dagli accessori alle luci e ai colori. Svilupperai la capacità di riconoscere e decodificare i nuovi trend per applicarli fin da subito in modo efficace.

Seguirai, inoltre, un modulo specifico dedicato all’utilizzo di Photoshop per imparare a creare moodboard, fotomontaggi e layout comunicativi a livello professionale.

Le informazioni per decidere

Dall’analisi del prodotto all’idea, fino alla progettazione e realizzazione

La struttura del corso unisce lezioni frontali in aula e lezioni pratiche per fornire ai partecipanti un accurato approfondimento delle moderne strategie di comunicazione visiva dei prodotti nel settore della moda. Gli obiettivi includono la formazione di professionisti in grado di creare un retail tool efficace, un visual merchandising book e di gestire il layout, il display e il merchandising all'interno del punto vendita per una vasta gamma di categorie merceologiche, tra cui abbigliamento, accessori, occhialeria e cosmetica.

Durante il percorso viene dedicata una parte importante al marketing, alla comunicazione di brand e allo sviluppo di uno storytelling per i punti vendita. 

Il corso offre inoltre un'esperienza immersiva attraverso un visual tour all'interno del quadrilatero della moda milanese, per studiare e osservare i trend visual del momento, e dei workshop pratici di allestimento, per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Se stai cercando un corso pratico e altamente formativo per iniziare la tua carriera come Visual Merchandiser, questa è la scelta perfetta per te. 

La formazione, pensata per professionisti del settore, è altresì aperta a laureati, studenti e appassionati di moda e del mondo retail.  

In quanto Visual Merchandiser potrai lavorare sia in ambito moda e in negozi di abbigliamento sia offrire consulenze in qualsiasi settore del retail.

 

Il corso si distingue per un intenso approccio laboratoriale. Durante le sessioni pratiche ti metterai alla prova in showroom, dove avrai a disposizione vere e proprie collezioni con cui creare l’allestimento di una parete o vetrina

Avrai la possibilità di lavorare su un brief reale per realizzare una progettazione visual, imparando a gestire il budget, le tempistiche e la distribuzione. 

Grazie all’esperienza di un corpo docente altamente specializzato, crescerai come figura professionale a 360 gradi, a livello commerciale, creativo e strategico. 

Programma di studi

I moduli del corso comprendono: prodotto moda, retailing fashion, Photoshop, storia della moda, cultura visiva, trend forecasting, metodologia della progettazione + workshop, progettazione finale.

Faculty

Emanuela Franzese

Visual Merchandising Consultant

Coordinatore del corso

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente IED

Giacomo Cusano

Direttore didattico Istituto Krisalide, Consulente freelance

Chiara Franchi

Co-Founder di HCE Luxury

Mia Vilardo

Trend & Brand consultant, Creative Project Manager

Serena Sala

Sociologa e Visual Communication Consultant

Giovanni Ottonello

Art Director - IED

Potrebbe interessarti anche:

News