Visual Merchandiser

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

7 Mesi

Coordinatore del corso

Emanuela Franzese

Prezzo

3.650 €

Il corso in Visual Merchandiser: progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita per valorizzare i brand.

Il corso di Specializzazione in Visual Merchandiser si pone come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come spazio di comunicazione del prodotto moda, attraverso la creazione di allestimenti che raccontano e valorizzano il brand. Il corso analizza i diversi processi, a partire dall’analisi del prodotto, passando per l’idea, fino alla sua progettazione e realizzazione. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all’evoluzione delle sue abitudini d’acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno.

Le informazioni per decidere

Il programma prevede lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire i contenuti del corso attraverso l’esperienza diretta comprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto. Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di preparare un retail tool efficace, un visual merchandising book, di gestire il layout, il display e il merchandising all’interno del punto vendita-moda, per vari livelli di categorie merceologiche come abbigliamento, accessori, occhialeria e cosmetica. I partecipanti saranno coinvolti in un visual tour esperienziale all’interno del quadrilatero della moda milanese per poter studiare e analizzare i maggiori window trends del momento e ,infine, potranno mettere in pratica le tecniche acquisite attraverso il corso per sperimentare e vivere sul campo il ruolo professionale del Visual Merchandiser.

Il corso si rivolge a coloro che possiedono uno spiccato interesse per la moda e una buona conoscenza e consapevolezza del settore fashion e del mondo retail.

Programma di studi

  • Prodotto Moda
  • Retailing Fashion
  • Photoshop
  • Storia della Moda
  • Cultura visiva
  • Trend Forecasting
  • Metodologia della progettazione + workshop
  • Progettazione Finale

Faculty

Emanuela Franzese

Coordinatore del Corso

Serena Sala

Antonio Cucuzza

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente IED

Marta Sannito

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