Corso di Formazione Continua in Home Staging - Roma - IED

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Chiara Manto

Prezzo

2.600 €

Il corso che ti insegna come valorizzare gli ambienti e rendere l’immobile pronto per essere affittato o venduto: un servizio sempre più richiesto in tutta Italia

Impara a mettere in luce il vero potenziale di un’abitazione per suscitare sensazioni positive e di benessere.

L’Home Stager è una figura sempre più ricercata per collocare gli immobili sul mercato in modo vincente e competitivo. Unendo competenze analitiche, progettuali e comunicative sarai capace di trasformare ogni spazio in un ambiente accogliente, capace di far innamorare al primo sguardo. Non solo abitazioni private: apprenderai competenze per poter intervenire con abilità su locali commerciali, uffici, ristoranti, alberghi e Bed & Breakfast. Acquisirai la comprensione delle dinamiche del mercato immobiliare e una visione imprenditoriale. Al termine del corso sarai un professionista completo e pronto a lanciare o rilanciare la tua attività professionale, capace di emozionare i potenziali acquirenti fin dal primo momento e fargli dire: “sì, questa è la casa perfetta per me”.

Le informazioni per decidere

Svilupperai il tuo progetto di home staging: dall’ideazione alla realizzazione.

Il corso è studiato per unire teoria e pratica, con esercitazioni in aula e sul campo, in un quadro formativo completo. Si comincia dall’acquisizione degli strumenti e delle metodologie di sviluppo e organizzazione di un progetto di home staging o di relooking. Un focus specifico è dedicato alle tecniche di restituzione fotografica. Approfondirai poi anche le analisi e le tendenze del mercato immobiliare.

Avrai l’occasione di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite realizzando l’allestimento di un immobile testando diverse soluzioni di staging. Ti occuperai anche del relativo book fotografico e dell’ideazione dell’annuncio immobiliare.

Hai la stoffa per diventare Home Stager? Se hai talento per l’arredamento e il design d’interni e conoscenze di marketing immobiliare, scenografia e fotografia questo corso potrebbe essere una grande opportunità per te. È perfetto se vuoi unire le tue capacità tecniche e creative in una nuova attività lavorativa che negli ultimi anni ha rivoluzionato il settore della compravendita degli immobili.

Non sono richiesti titoli di studio specifici o conoscenze di disegno tecnico e modellazione 3D.

Il corso ha l’obiettivo di formare esperti di home staging, svelando tutti i segreti di una professione che sta diventando sempre più indispensabile agli investitori e alle agenzie immobiliari a livello nazionale. Il settore sta infatti ponendo sempre più attenzione alla qualità dei servizi offerti e alla comunicazione degli immobili.

Per rendere l’ambiente irresistibile agli occhi dei compratori è fondamentale padroneggiare competenze e conoscere dinamiche specifiche che verranno spiegate e messe in pratica durante la formazione. Oltre alla realizzazione dello spazio fisico, ti metterai alla prova anche nella pubblicazione online su diversi canali, dal sito di vendita di immobili alle uscite sui principali social network.

Non manca anche una panoramica degli aspetti legali, contrattuali e di business planning per avviare l’attività di Home Stager.

Programma di studi

Il corso è suddiviso in quattro parti: due di natura strumentale e metodologica, due di natura progettuale e narrativa. Le prime lezioni permettono di padroneggiare le conoscenze teoriche per la creazione e lo sviluppo di un progetto di home staging o di relooking.

La seconda parte è dedicata a casi studio reali e allo sviluppo dell’idea in ogni sua fase.  

Faculty

Coordinatore del corso

Chiara Manto

Architetto

Stefano Filastò

Real Estate Broker

Chiara Naseddu

Architetto

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.