Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Mesi
Coordinamento del corso
Chiara Manto
Prezzo
2.400 €
Il corso che ti insegna come valorizzare gli ambienti e rendere l’immobile pronto per essere affittato o venduto: un servizio sempre più richiesto in tutta Italia
Impara a mettere in luce il vero potenziale di un’abitazione per suscitare sensazioni positive e di benessere.
L’Home Stager è una figura sempre più ricercata per collocare gli immobili sul mercato in modo vincente e competitivo. Unendo competenze analitiche, progettuali e comunicative sarai capace di trasformare ogni spazio in un ambiente accogliente, capace di far innamorare al primo sguardo. Non solo abitazioni private: apprenderai competenze per poter intervenire con abilità su locali commerciali, uffici, ristoranti, alberghi e Bed & Breakfast. Acquisirai la comprensione delle dinamiche del mercato immobiliare e una visione imprenditoriale. Al termine del corso sarai un professionista completo e pronto a lanciare o rilanciare la tua attività professionale, capace di emozionare i potenziali acquirenti fin dal primo momento e fargli dire: “sì, questa è la casa perfetta per me”.
Svilupperai il tuo progetto di home staging: dall’ideazione alla realizzazione.
Il corso è studiato per unire teoria e pratica, con esercitazioni in aula e sul campo, in un quadro formativo completo. Si comincia dall’acquisizione degli strumenti e delle metodologie di sviluppo e organizzazione di un progetto di home staging o di relooking. Un focus specifico è dedicato alle tecniche di restituzione fotografica. Approfondirai poi anche le analisi e le tendenze del mercato immobiliare.
Avrai l’occasione di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite realizzando l’allestimento di un immobile testando diverse soluzioni di staging. Ti occuperai anche del relativo book fotografico e dell’ideazione dell’annuncio immobiliare.
Hai la stoffa per diventare Home Stager? Se hai talento per l’arredamento e il design d’interni e conoscenze di marketing immobiliare, scenografia e fotografia questo corso potrebbe essere una grande opportunità per te. È perfetto se vuoi unire le tue capacità tecniche e creative in una nuova attività lavorativa che negli ultimi anni ha rivoluzionato il settore della compravendita degli immobili.
Non sono richiesti titoli di studio specifici o conoscenze di disegno tecnico e modellazione 3D.
Il corso ha l’obiettivo di formare esperti di home staging, svelando tutti i segreti di una professione che sta diventando sempre più indispensabile agli investitori e alle agenzie immobiliari a livello nazionale. Il settore sta infatti ponendo sempre più attenzione alla qualità dei servizi offerti e alla comunicazione degli immobili.
Per rendere l’ambiente irresistibile agli occhi dei compratori è fondamentale padroneggiare competenze e conoscere dinamiche specifiche che verranno spiegate e messe in pratica durante la formazione. Oltre alla realizzazione dello spazio fisico, ti metterai alla prova anche nella pubblicazione online su diversi canali, dal sito di vendita di immobili alle uscite sui principali social network.
Non manca anche una panoramica degli aspetti legali, contrattuali e di business planning per avviare l’attività di Home Stager.
Il corso è suddiviso in quattro parti: due di natura strumentale e metodologica, due di natura progettuale e narrativa. Le prime lezioni permettono di padroneggiare le conoscenze teoriche per la creazione e lo sviluppo di un progetto di home staging o di relooking.
La seconda parte è dedicata a casi studio reali e allo sviluppo dell’idea in ogni sua fase.