Car Design - An introduction

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Michele Albera

Mettiti alla prova con prestigiose collaborazioni e progetti reali di car design: immagina la mobilità del futuro con il corso triennale in Transportation Design a Torino

Il corso triennale in Transportation Design a Torino valorizza e amplia i tuoi orizzonti professionali: è il percorso giusto se vuoi dare vita alla passione per il mondo delle auto e renderla la tua professione di domani.

Il corso ti fa entrare in contatto con il settore automotive: potrai approfondire gli aspetti estetici e funzionali dei veicoli ma ciò che imparerai di più è come il designer sia una figura trasversale coinvolta in tutti gli step del progetto. La tua casa per tre anni sarà Torino, capitale mondiale del car design e continuo riferimento per il settore.

Durante questo percorso avrai la possibilità di fare tue metodologie, competenze e non da ultimo l’approccio progettuale del designer, grazie a collaborazioni, incontri, progetti sviluppati con committenze reali che si identificano con le più importanti aziende automobilistiche: sarà questo a farti crescere e a farti abbracciare un pensiero critico, e trasversale, pronto alle sfide di un mondo in continua evoluzione e con costanti trasformazioni tecnologiche.
 

Le informazioni per decidere

Un corso per esplorare la trasversalità del settore dell’automotive con collaborazioni prestigiose e committenze reali
 

Il corso triennale in Transportation Design di Torino combina metodologie teoriche e pratiche: ricerca e progetti sono volti ad anticipare il futuro nel settore automotive, così come quello delle moto e dello yacht design.

Imparerai a conoscere da zero come il mondo del progetto e il design thinking si applichino al car design . Metterai alla prova le tue conoscenze tecnico-strumentali, l’applicazione dei software e il tuo talento su progetti eterogenei di complessità sempre maggiore. Acquisirai sicurezza per padroneggiare conoscenze varie come materiali, aerodinamica, stile ed ergonomia.

Questo percorso sarà l’occasione giusta per approfondire la tua passione e specializzarti nel settore, lavorando insieme a grandi brand sia nazionali che internazionali. Il culmine di questi progetti sarà una tesi in cui potrai dimostrare autonomia operativa, capacità di sviluppo del concept e scelte coerenti.
 

Il corso triennale in Transportation Design a Torino è dedicato a te che vuoi trasformare la tua passione per le auto in una professione e che sogni un futuro con sbocchi lavorativi come Exterior Car Designer, Interior Car Designer, Automotive Interaction Designer, Motorcycle Designer, Yacht Designer, 3D car modeler, Visualizer, Mobility System Designer, Color and Trim.

Per accedere al corso non avrai bisogno di requisiti specifici: se sei in possesso di un diploma superiore e se sogni di creare le Lamborghini o le Ferrari del futuro, allora questo corso fa per te. E inoltre: se la tua passione sono le nuove tecnologie, se non fai altro che immaginare come sarà la mobilità del futuro e se il car design è sempre stata la tua passione, questo corso potrà farti conoscere le molteplici sfaccettature di questo settore in un’ottica trasversale e multidisciplinare.

In questo percorso di tre anni potrai scoprire come il Transportation Designer è una figura in continua evoluzione essenziale per la crescita della realtà urbana, che fa della costante ricerca e comprensione della società la propria missione.
 

Il corso triennale in Transportation Design ha un legame a doppio filo con la sua sede, Torino, la città simbolo mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. Qui nomi come Pininfarina, Bertone, Giugiaro e la sua Italdesign hanno fatto scuola e hanno saputo declinare il know-how tipico del Made in Italy nell’automotive.

Torino continua nel terzo millennio la sua storia gloriosa: qui hanno sede i centri stile di Jeep, Lamborghini, Suzuki e Alfa Romeo e i più importanti studi di progettazione che affiancano le aziende del settore.

Il corso ti apre le porte di un’esperienza unica ricca di collaborazioni, incontri e laboratori legati al Transportation Design e con aziende di respiro internazionale: potrai crescere e formarti grazie a progetti reali commissionati dai principali brand automobilistici e a un corpo docenti con esperienze in Lamborghini, Alfa Romeo, Suzuki, Tata, Maserati, Pininfarina, Jeep e Italdesign.

Il corso è l’occasione per creare e arricchire il tuo portfolio e formare tutte le skill per entrare in un centro stile di brand o in uno studio di progettazione indipendente nel settore dell’automotive. Il corso si dimostra in linea con le ultime esigenze e tendenze di mercato e ti rende protagonista delle prossime trasformazioni e capace di anticipare paradigmi e scenari futuri della mobilità.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno partirai dalla teoria di base (storia e cultura della mobilità e delle innovazioni tecnologiche, ergonomia e aerodinamica) per abbracciare gradualmente un approccio che unisce creatività, progettualità e sperimentazione. È l’anno propedeutico per iniziare a mettere in pratica il design thinking nei primi progetti in collaborazione con aziende.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DEL DESIGN 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
ILLUSTRAZIONE
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
 



secondo anno

Il secondo anno approfondirai le capacità manuali e digitali di modellazione tridimensionale, oltre alle scelte di materiali e agli strumenti tecnologici in ogni fase del progetto per affinare le capacità analitiche e le skill di presentazione e comunicazione con un focus su due progetti con aziende.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
STORIA DEL DESIGN 2
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
DESIGN 3
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
DESIGN MANAGEMENT
 



terzo anno

Nel terzo anno fonderai competenze teoriche e tecniche in applicazioni di difficoltà crescente, con continui confronti e incontri con aziende del settore. Il culmine di questo percorso sarà un progetto di tesi: sarà la tua prima grande sfida professionale e potrai esprimere la tua maturità artistica e progettuale.

DESIGN 4
RENDERING 3D
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
MODELLISTICA 3
DESIGN 5
 

Faculty

Michele Albera

Coordinatore del Corso

Fulvio Fantolino

Alexadros Liokis

Mattia Sabbadini

Richard Partington

Pietro Castiglioni

Salvatore Ville

Stefano D'Adamo

Marco Ruschetti

Antonio Nozza

Angel Lussiana

News