Quattrocento studentesse e studenti dei corsi Diploma Accademico di I Livello di  IED Roma, guidati da curatori d’eccezione, hanno realizzato quindici progetti visivi che parlano della Roma che sarà.

Un lavoro corale che ha dato il via alla XV edizione di IED Factory, i cui risultati hanno generato la mostra estemporanea “Roma tra 50 anni”, accolta la sera di mercoledì 5 aprile presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Ad aprire l’evento è stato lo scrittore, conduttore radiofonico e direttore del Salone internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, con la lectio “Roma, l’ombra e la grazia”.

Guarda il video dell'edizione 2023 di IED Factory

I volti IED Factory

Dopo aver studiato da Art Director presso IED Roma, si trasferisce a Barcellona dove inizia a lavorare come fotografa. Inizia a documentare la nuova scena musicale indipendente italiana. Nel 2011 torna a Roma e comincia varie collaborazioni con riviste quali La Repubblica, XL, Rolling Stone, etc. con pubblicazioni riguardanti ritratti di musicisti, registi, attori e scrittori. Negli ultimi anni le sono stati commissionati lavori da Vanity Fair, L’Espresso, Vice Magazine, Sport Week, Rivista 11, Io Donna, D di Repubblica, Elle, da Universal Music, Sony Music, Warner, Carosello Records e Sugar.

Ilaria Magliocchetti Lombi

Fotografa

Le sue fotografie si trovano nelle collezioni permanenti dei Musei Vaticani, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, del Mart di Rovereto e del Museo di Roma in Trastevere, e sono state pubblicate sulle più autorevoli riviste internazionali. Ha collaborato con numerose Istituzioni Pubbliche e Fondazioni private e, con i suoi lavori di corporate, ha raccontato l’identità di molte delle più prestigiose aziende italiane. È autore di dodici libri e ha vinto quattro world Press Photo Awards e tre Sony Awards.

Massimo Siragusa

Fotografo e Direttore editoriale della Phaos Edizioni

Inizia il suo percorso artistico nel 1998 formandosi e lavorando come attrice e performer con Teatrino Clandestino fino al 2001. Nel 2002 frequenta il Corso Europeo di alta formazione per l’attore, condotto da Cesare Ronconi del Teatro Valdoca e prosegue la collaborazione come attrice fino al 2012. Dal 2001 al 2005 è parte fondante del collettivo di ricerca Open.Il lavoro di Muna Mussie, tra gesto, visione e parola, indaga i linguaggi della scena e delle performing arts per dare forma alla tensione che scaturisce tra differenti poli espressivi.

Muna Mussie

Artista e performer

Romana, classe ’82, si laurea con una tesi in Filmologia presso l’Università La Sapienza di Roma e successivamente si diploma alla Scuola Romana di Fotografia. La sua intera pratica artistica è riconducibile al genere della staged photography. Il suo lavoro è stato esposto in diverse gallerie e Festival tra cui: Museo MAXXI, Roma; Museo MAAT, Lisbona; Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro; Galleria Reserva Cultural, Niteroi; Istituto Italiano di Cultura La Valletta, Malta; Festival Circulation(s), Parigi; La Triennale di Milano; Palazzo Ducale di Genova; Nel 2011 ha pubblicato con la casa editrice Postcart L’Inferno di Dante, curato da Benedetta Cestelli Guidi.

Valentina Vannicola

Artista delle Arti Visive

Spazia dalla danza alla performance, dall’installazione alla fotografia fino alla videoarte. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, luoghi istituzionali e spazi museali come l’Arsenale di Venezia, Museo del Novecento di Milano, L’istituto di Cultura di Vienna e Praga, il Castello Cavour a Torino, lo Stadio di Domiziano a Roma e la Residenza Reale Villa della Regina di Torino. Dal 2010 è interprete e performer della [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company diretta dalla regista e coreografa Alessia Gatta. Nel 2022 presenta la sua ultima opera pubblica “Anti-social Car” con la quale l’artista rientra tra i dieci progetti vincitori dell’Avviso pubblico “Lazio Contemporaneo” promosso e sostenuto dalla Regione Lazio.

Viola Pantano

Artista

Dopo aver studiato fotografia e tecniche di stampa in camera oscura, ha iniziato una ricerca sui materiali fotografici e sul rapporto tra linguaggi visivi e processi di stampa. Nel 2012 il libro del progetto “The Arab Revol” è stato selezionato in “The Photobook. A History Vol. III” di Martin Parr e Gerry Badger ed è stato successivamente acquisito dal MOMA di New York. Nel 2013 è tra i “Ones to watch” del British Journal of Photograhy ed è stato selezionato la Joop Swart Masterclass del World press Photo. Dal 2019 fa parte del gruppo di artisti e fotografi nel progetto curatoriale, espositivo ed editoriale “Metafotografia”. Nel 2021 è tra gli autori della mostra collettiva “Retrofuturo” al Macro di Roma.

Giorgio Di Noto

Fotografo

È tra i fondatori degli studi IaN+ e BAN. Vincitore di diversi premi, tra cui la Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana (opera prima); il primo premio al concorso per la nuova piazza Transalpina per Gorizia capitale della cultura europea 2025. È invitato alla Biennale di Venezia; al museo FRAC di OrIeans; “Cut 'n' Paste” al MoMA di New York; “Innesti” al Padiglione Italiano della Biennale di Venezia 2014; “Disegni Corsari” al museo Marino Marini. Ha insegnato a Ferrara e a Genova. Ultima pubblicazione “Disegni corsari” edito da Libria.

Carmelo Baglivo

Architetto

Le notizie di IED Roma