Il progetto

L’iniziativa INNO-TEC-LAB “Sviluppo di nuove opportunità nel campo del design per le carriere tecniche attraverso laboratori di innovazione”, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea (Azione Chiave 2), ha rappresentato un partenariato strategico nell’ambito dell’istruzione superiore.

Il progetto puntava alla creazione e alla validazione di un modello didattico interdisciplinare e incentrato sugli studenti per favorire l’innovazione attraverso una rete di laboratori dedicati, che consentissero il miglioramento degli strumenti di apprendimento, lo scambio di conoscenze e la formazione di studenti e ricercatori.

INNO-TEC-LAB era nato per offrire strumenti didattici a insegnanti, ricercatori, docenti e personale delle organizzazioni partner, studenti di facoltà tecniche, funzionari pubblici, amministratori e al settore delle imprese.

 

Gli obiettivi erano:

  • Avviare la creazione di un quadro transdisciplinare tra le varie carriere.
  • Sviluppare una piattaforma digitale per connettere i laboratori di innovazione tra loro e favorire l’acquisizione e lo scambio di conoscenze.

Resultati

Questo modulo di apprendimento stabiliva le linee guida generali per l’acquisizione di nuove conoscenze ed esperienze pratiche attraverso un approccio pedagogico basato sui seguenti aspetti.

· Obiettivi per i risultati di apprendimento degli studenti e le competenze e abilità da sviluppare.

· Attività specifiche che gli studenti devono svolgere.

· Processi e metodi di comunicazione: peer-to-peer, studente-insegnante, insegnante-insegnante.

· Risorse necessarie per la realizzazione delle attività di apprendimento.

· Metodologia di valutazione.

L’obiettivo principale di questo modulo di apprendimento era quello di fungere da base per i corsi frequentati dai formatori (“Train-the-trainers”) o da loro impartiti (INNO-TEC-LAB).

Modulo di apprendimento

 

Il programma di formazione “Train-the-trainers” affrontava il cambiamento del ruolo degli insegnanti e delle pratiche didattiche, trattando argomenti quali le nuove tecnologie, le competenze del XXI secolo e l’inclusività. Inoltre, offriva la possibilità di creare corsi online di alta qualità e nuovi ambienti di apprendimento virtuale.

Dopo questa formazione, gli insegnanti erano in grado di riprogettare un corso esistente o di crearne uno nuovo. Le applicazioni e le potenzialità erano innumerevoli, poiché i fruitori di questa formazione potevano riutilizzare con successo e in modo sostenibile le conoscenze, le competenze e le attitudini acquisite nei corsi impartiti ai loro studenti, diventando così più qualificati e versatili.

Linee guida per i formatori

Attraverso 3 unità formative (più un project work) i partecipanti potevano:

· Riflettere su come guidare e sostenere gli studenti nelle loro future scelte professionali, ispirandosi alle tendenze attuali della società.

· Esplorare la rilevanza di diverse competenze del XXI secolo nell’ambito dell’insegnamento, come il pensiero critico, la comunicazione inclusiva, la collaborazione interculturale e la risoluzione dei problemi.

· Sperimentare strumenti e piattaforme digitali all’avanguardia che danno forma a un nuovo modo di insegnare in quest'epoca di rapidi cambiamenti.

· Mettere alla prova quanto appreso in un progetto di riformulazione (parziale) della propria pratica didattica.

 

Guarda un video introductorio qui 

The course focused on the topic of professional development and personal branding. It consisted of three short units with some self-study and mentoring by the trainer. In fact, the teachers involved in the onlin TTT, with some others, developed the students’ courses.

The lessons were live online and on-site and students from differents universities (IED, HvA, Metropolia UAS) participated through the platform. At the end of the course, students create a final project work, consisting of a personal pitch that showed their identity as a professional and reflects on the future of their field of work.

Students developed a Spotify playlist

Il corso, diviso in tre brevi unità realizzate in parte in modalità autoapprendimento e in parte con la guida del formatore, si concentrava sul tema dello sviluppo professionale e del personal branding. Il suo sviluppo era affidato ai docenti coinvolti nel TTT online, insieme ad altri.

Le lezioni si sono svolte in diretta online e in loco e hanno visto la partecipazione di studenti di diverse università (IED, HvA, Metropolia UAS) attraverso la piattaforma. Alla fine della formazione, gli studenti creavano un progetto finale, che consisteva in una presentazione personale in cui mettere in evidenza la propria identità di professionisti e riflettere sul futuro del proprio campo di lavoro.

Gli studenti hanno creato uno Spotify playlist

Linee guida per i formatori - corso studenti

Con il supporto del Campus IED su Moodle, è stato creato uno spazio di lavoro condiviso in cui interagire, scambiare conoscenze, generare contenuti nell’ambito del progetto e per usi futuri.

Durante l’attuazione del progetto, la piattaforma ha ospitato un programma sincrono online di formazione “Train-the-trainers” che ha coinvolto insegnanti, formatori e ricercatori di diversi IIS e IFP, erogato in due edizioni. Ha inoltre fornito uno spazio dedicato ai corsi per studenti, sempre in due edizioni, offrendo l’opportunità di partecipare a sessioni dal vivo, di interagire fra le istituzioni e di ottenere l’accesso a utili risorse aggiuntive.

Processo

A partire da settembre 2020, INNO-TEC-LAB ha avuto una durata di 24 mesi raggiungendo, alla fine del suo ciclo di vita, i seguenti obiettivi interni (OI):

  • (OI1) La versione finale del Modulo di apprendimento è stata creata sulla base di quanto appreso durante l’erogazione del corso “Train-the-trainer” (OI2) e del corso per studenti (OI3), nonché di ulteriori approfondimenti derivanti dal primo EM in Finlandia, che ha visto il coinvolgimento sia dei formatori TTT che dei discenti (insegnanti). Particolarmente significativa è stata l’opportunità di rivedere le linee guida per l’implementazione di OI2 e OI3. Il Modulo comprendeva anche un allegato che riportava i risultati della fase di ricerca sull’innovazione per l’istruzione, in particolare le indagini e i focus group (FG) rivolti alle facoltà, al personale e ai docenti degli istituti superiori internazionali e locali.

  • (OI2) La fase pilota e quella finale del programma di formazione online “Train-the-trainers” sono state sviluppate e realizzate congiuntamente attraverso la piattaforma (OI4). Per migliorare e definire il programma TTT, si è tenuto conto dei feedback forniti da formatori, discenti (insegnanti) e tecnici della piattaforma. Il TTT, facendo riferimento al Modulo di apprendimento (OI1), ha fornito ai formatori le linee guida generali per lo sviluppo del corso, tra cui la struttura generale, la descrizione delle unità e delle metodologie, gli obiettivi e i risultati didattici, gli strumenti, i suggerimenti per gli incarichi e il progetto finale, oltre a materiali di riferimento. Le linee guida sono state concepite per essere utilizzate in futuro dagli IIS interessati a sviluppare un programma di formazione TTT.

  • (OI3) La fase pilota e quella finale del corso per studenti sono state progettate e realizzate, in modalità blended, presso IED, Metropolia e HvA. Ciò ha consentito l’interazione fra gli studenti e le istituzioni, sia attraverso la piattaforma che in presenza. Inoltre, ha permesso di personalizzare la formazione all’interno delle organizzazioni partner e di verificare l’adattabilità del corso a diversi contesti. Come per il programma TTT, il corso finale è stato migliorato tenendo conto dei feedback di insegnanti, studenti e tecnici. Le linee guida comprendevano la descrizione delle unità, gli obiettivi e i risultati didattici, gli strumenti e i materiali di riferimento. Sono stati inoltre suggeriti incarichi e progetti finali. 

  • (OI4) La piattaforma implementata è online e attiva. Durante il ciclo di vita del progetto, la piattaforma ha svolto la funzione di archivio e spazio di lavoro collaborativo tra i partner, supportando le attività di formazione e apprendimento. Svolgerà anche un ruolo significativo per la sostenibilità di INNO-TEC-LAB, pertanto è in fase di sviluppo un piano di aggiornamento.

WP Comunicazione e diffusione 

Il Consorzio ha attuato e perfezionato un piano per massimizzare la visibilità del progetto presso le parti interessate interne ed esterne. L'attività principale prevedeva la diffusione dei risultati del progetto sulla pagina FB e sul sito web del progetto stesso, ed è stata supportata anche attraverso i social media e i siti web dei partner. I due eventi moltiplicatori sono stati oggetto di campagne e azioni dedicate.

Il Consorzio ha raggiunto con successo i suoi obiettivi. 

Gli OI hanno fornito un solido quadro strategico, linee guida teoriche e operative e piattaforme per il trasferimento di conoscenze, la ricerca, la formazione e l’apprendimento.

Eventi Multiplier

A livello europeo, sono stati organizzati due eventi moltiplicatori per favorire la diffusione e l'ampliamento delle attività del progetto e la sua sostenibilità dopo il completamento.

Partners

Italy

Finland

Lithuania

Netherlands

France

Italy

Poland

Il sostegno della Commissione Europea alla realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.