Art Director cosa fa

Data

17 marzo 2023

Nel mondo dell'advertising, l'Art Director ricopre un ruolo fondamentale, nell'ideazione e nella generazione di idee che vendono o promuovono beni e servizi di aziende e/o clienti, utilizzando e sperimentando le tecniche visive, quali la fotografia, l’illustrazione, la grafica e i video.

L’Art Director gestisce e definisce tutta la parte visiva della comunicazione, dalla creazione di immagini al coordinamento di figure che operano nel settore visivo come registi, videomaker, illustratori e designer.

Questa figura professionale lavora spesso con il Copywriter per realizzare idee di marketing inusuali e creative, per attirare l’attenzione e generare innovazione. 

Un’ampia curiosità, una buona cultura visiva e una discreta conoscenza di arte, pubblicità e design sono elementi fondamentali per chi desidera intraprendere questa professione: bisogna infatti possedere un particolare estro estetico per saper diversificare il proprio lavoro e far sì che risalti nel fitto mondo dell’ADV. 

Le skills tecniche che deve possedere l’Art Director sono molteplici, come il saper utilizzare i diversi programmi del pacchetto Adobe, quali Photoshop, Illustrator, InDesign e After Effects, che gli permettono di sviluppare le proprie inventive realizzando immagini e video. 

Non devono mancare inoltre le attitudini personali, come una variegata cultura trasversale in ambito artistico, desiderio di informazione costante e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e i nuovi media. 

Chi aspira a intraprendere questa carriera può avere diverse opportunità lavorative e risultare un profilo interessante sia per agenzie di pubblicità o comunicazione sia per studi di design o di content creator
E’ importante sapere che lavorare in un’agenzia si differenzia da qualsiasi altro tipo di studio o lavoro da freelance perché, per portare avanti qualsiasi progetto, bisogna essere in grado di interagire e relazionarsi costantemente sia con i clienti sia con le molteplici figure professionali, durante tutti i processi produttivi. 

Desideri diventare un Art Director? Segui il corso di Formazione Continua di IED Milano in Art Direction Lab.

Potrebbe interessarti anche:

12 giugno 2025

Incontro con OMIA: tra creatività e sostenibilità

OMIA e IED Milano insieme per un progetto che unisce ricerca, sostenibilità e racconto autentico

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

08 gennaio 2025

The world could be otherwise: making by making strange

Gli studenti e le studentesse IED Milano hanno partecipato a un'esperienza immersiva per esplorare, attraverso il design, nuovi modi di percepire e reinterpretare la realtà

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

15 luglio 2024

D&AD 2024, premiata a Londra la creatività IED Milano con cinque pencil

IED si distingue ancora una volta nel prestigioso contest internazionale di creatività pubblicitaria con cinque pencil

11 giugno 2024

Dolce & Gabbana Dal Cuore alle Mani, conversazioni con Florence Müller

IED Milano ha organizzato una conferenza dedicata alla mostra di Dolce & Gabbana, "Dal Cuore alle Mani," in anteprima mondiale a Milano presso Palazzo Reale.