Art Director cosa fa

Data

17 marzo 2023

Nel mondo dell'advertising, l'Art Director ricopre un ruolo fondamentale, nell'ideazione e nella generazione di idee che vendono o promuovono beni e servizi di aziende e/o clienti, utilizzando e sperimentando le tecniche visive, quali la fotografia, l’illustrazione, la grafica e i video.

L’Art Director gestisce e definisce tutta la parte visiva della comunicazione, dalla creazione di immagini al coordinamento di figure che operano nel settore visivo come registi, videomaker, illustratori e designer.

Questa figura professionale lavora spesso con il Copywriter per realizzare idee di marketing inusuali e creative, per attirare l’attenzione e generare innovazione. 

Un’ampia curiosità, una buona cultura visiva e una discreta conoscenza di arte, pubblicità e design sono elementi fondamentali per chi desidera intraprendere questa professione: bisogna infatti possedere un particolare estro estetico per saper diversificare il proprio lavoro e far sì che risalti nel fitto mondo dell’ADV. 

Le skills tecniche che deve possedere l’Art Director sono molteplici, come il saper utilizzare i diversi programmi del pacchetto Adobe, quali Photoshop, Illustrator, InDesign e After Effects, che gli permettono di sviluppare le proprie inventive realizzando immagini e video. 

Non devono mancare inoltre le attitudini personali, come una variegata cultura trasversale in ambito artistico, desiderio di informazione costante e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e i nuovi media. 

Chi aspira a intraprendere questa carriera può avere diverse opportunità lavorative e risultare un profilo interessante sia per agenzie di pubblicità o comunicazione sia per studi di design o di content creator
E’ importante sapere che lavorare in un’agenzia si differenzia da qualsiasi altro tipo di studio o lavoro da freelance perché, per portare avanti qualsiasi progetto, bisogna essere in grado di interagire e relazionarsi costantemente sia con i clienti sia con le molteplici figure professionali, durante tutti i processi produttivi. 

Desideri diventare un Art Director? Segui il corso di Formazione Continua di IED Milano in Art Direction Lab.

Potrebbe interessarti anche: