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15 dicembre 2022

Il Digital Marketing si basa principalmente su una puntuale analisi dei dati e sulla realizzazione di soluzioni creative digital oriented.

Per comprendere meglio come strategia, creatività e dati interagiscono tra loro e come si inseriscono nel processo di creazione di una campagna di comunicazione o di marketing, abbiamo intervistato Matteo Sbarra, Chief Strategist Officer presso Connexia e coordinatore del corso di Formazione Continua in Digital Marketing and Big Data di IED Milano, in partenza a febbraio in modalità completamente online.

A cosa ci riferiamo quando parliamo di strategia, soprattutto in ambito pubblicitario?
Secondo Richard Rumelt, ingegnere e guru delle strategie aziendali e commerciali, la strategia è un modo per rispondere a una sfida e per superare un ostacolo. La cosa più importante non è tanto la soluzione, quanto la definizione del problema, altrimenti si rischia di trovare un’ottima soluzione per il problema sbagliato. 

Per esplorare i diversi tipi di problema, lo strategist utilizza diversi strumenti, che verranno trattati all’interno del nostro corso: online tools, tools di web listening (che permettono uno studio accurato del conversato, soprattutto dei social), studi e ricerche per le analisi desk, survey per creare dei propri dati, interviste one to one e l’attività di benchmarking, ossia lo studio dei competitor e della loro comunicazione. 

Difficilmente l’utente apprezza una pubblicità per la strategia. Nel mondo della comunicazione e della pubblicità, che cosa si intende per creatività e come si inserisce nel processo di creazione della campagna?
Secondo Steve Jobs “la creatività non consiste nel realizzare qualcosa di nuovo, ma nel connettere delle cose già esistenti”, quindi bisogna affinare l’abilità di vedere relazioni tra le cose. 

Strategia, creatività e dati sono tre mondi molto più vicini di quanto si possa immaginare: strategia e creatività puntano entrambe ad avere un’idea e lo fanno con lo stesso processo, ma con strumenti e output differenti. 
La strategia identificherà il problema e proporrà una soluzione, mentre la creatività creerà gli output inventivi, come immagini, video e suoni. Le strategie più importanti nascono proprio da un pensiero creativo. 

Per essere uno stratega, bisogna dunque possedere un mindset che può essere riassunto in un concetto della filosofia zen: Shoshin, ossia adottare la mente del principiante. I principianti per definizione sono i bambini, che pongono sempre numerose domande perché vedono il mondo per la prima volta e nulla per loro sembra ovvio o scontato. 
Per fare questo lavoro, è importante avere sempre la mentalità del principiante: fingere di non sapere e mettere tutto in discussione, a partire dall’ovvio. É da questo che nascono le grandi idee.

Scopri come ideare, progettare e realizzare strategie di comunicazione vincenti con il corso in Digital Marketing and Big Data!

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