Data

27 novembre 2024

Lo scorso 30 ottobre l’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2024 il progetto Bud Buddy realizzato dagli studenti e dalle studentesse della Laurea Triennale In Product Design.

L’ADI Design Index 2024 rappresenta il primo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i prodotti che potranno aderire al Premio Compasso d'Oro ADI 2026. In questo contesto è stato riconosciuto Bud Buddy, un progetto realizzato da Anna Maria Cabini, Erica Maruelli e Fabio Zuccoli che ha lo scopo di fornire supporto, attraverso un dispositivo, ai bambini appartenenti allo spettro autistico così da facilitare le loro attività quotidiane e renderli più autonomi e indipendenti, rafforzando la loro sicurezza. L’app è pensata per mettere insieme le esigenze non solo dei bambini ma anche dei genitori, senza dimenticare i suggerimenti forniti dagli psicologi.

Il premio Compasso d'Oro è stato ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956; è considerato come il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale".

L’ADI Design Index è diventato inoltre, dal 2009, anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione. Questo importante Premio vede ogni anno l’identificazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista del tema specifico dell’innovazione, individuati tra quelli pubblicati su ADI Design Index.

 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.