Data

03 aprile 2023

Dopo il Master in Interior Design presso IED Milano, Caterina oggi è coordinatrice del Corso di Interior Design e Scenografia degli Eventi.

Caterina Rocca, dopo la laurea in Architettura ambientale, decide di completare gli studi frequentando il Master in Interior Design presso IED Milano. Subito dopo il raggiungimento di questo importante traguardo inizia a collaborare con JACUZZI nel 2015 proprio vestendo la figura dell'Interior Designer. Un anno più tardi si sposta e sceglie di collaborare per un'agenzia di comunicazione e allestimento eventi. Ma la storia tra Caterina e IED è destinata a continuare: nel 2017 la giovane designer ritorna ma nelle vesti di assistente alla didattica e docente di Progettazione. Dal 2021 coordina il Corso triennale di Interior Design in IED Milano. 

Frequentare la specializzazione in scenografia di eventi è una possibilità che viene offerta da IED Milano al secondo anno di corso nei confronti di tutti gli iscritti. Infatti, dopo un primo anno nel quale la didattica sarà uguale per tutti e servirà a porre le basi per diventare un Interior Designer, lo studente sarà chiamato a compire una scelta: specializzarsi in Interior Design o Scenografia degli Eventi. Questo spesso fa sorgere delle domande ai nuovi studenti e per questo Caterina si è resa disponibile a parlare con noi e a chiarire qualche dubbio:

 

Quali sono i temi trattati nel corso?

Il corso si propone di trattare diversi aspetti legati al mondo della scenografia degli eventi. Gli studenti hanno la possibilità studiare le varie fasi della realizzazione di un progetto scenografico, di conoscere e vedere i metodi, le tecniche di costruzione e i materiali da utilizzare. Si confronteranno con progettazioni teatrali o allestimenti per brand che potranno svolgersi sia indoor che outdoor. Particolare attenzione verrà posta nella progettazione della luce scenotecnica e nell'utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Dove lavora un interior designer specializzato in scenografia? Quali sono le opportunità a livello lavorativo per chi decide di intraprendere questa strada?

Un interior designer specializzato in scenografia degli eventi può lavorare per aziende o brand creando allestimenti temporanei per eventi o fiere come il Salone del mobile, in studi di progettazione specializzati in exhibit design, in ambito teatrale o per concerti ed eventi pubblici. La specializzazione di scenografia degli eventi risponde ad una crescente domanda di figure professionali che sappiano inserirsi in un mercato dinamico ed in continua trasformazione, che siano pronti ad utilizzare nuove tecnologie e progettare esperienze ibride. 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: