Data

14 dicembre 2022

Il corso di Marketing della Formazione Continua di IED Milano, uno dei titoli storici dell’Area Comunicazione, quest’anno ha cambiato veste diventando “Marketing and Communication”, per essere sempre in linea con le costanti evoluzioni del mercato.

Un rinnovamento profondo suggellato anche dal cambio di coordinamento: da gennaio il coordinatore del corso sarà Roberto Chieppa, Co-founder e CEO di BCyber.
Lo abbiamo dunque intervistato per approfondire con lui la sua carriera professionale e per farci spiegare in che modo evolverà il corso.

Qual è stato il tuo percorso professionale e come sei arrivato a ricoprire il tuo ruolo oggi?
Ho lavorato per più di vent’anni nel mondo delle Corporate - come direttore Marketing, CMO o Chief Digital Officer - principalmente in tre settori: il fast-moving consumer goods, dove ho sviluppato il mio attuale Mindest Marketing; il Retail, dove ho appreso l’applicazione giornaliera (quotidiana) del trade; infine le telecomunicazioni.
Da febbraio di quest’anno ho avviato una mia attività imprenditoriale nel mondo della Cyber Security, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato

Quale sarà invece il tuo apporto durante il corso di Marketing and Communication? 
Attualmente, da un lato stiamo assistendo a una tipologia di marketing sempre più specializzata, dove i ruoli sono micro definiti, ma dall’altro c’è in modo crescente la possibilità di passare con maggiore fluidità da un ruolo all’altro. Perciò durante il corso ai partecipanti verrà data una visione d’insieme, che va dalla parte strategica a quella più operativa e di execution. 

Rispetto al programma dello scorso anno, abbiamo introdotto il tema dell’Innovation, intesa come il Marketing più all’avanguardia e declinato in tutte le sue diverse sfumature, che vanno dallo sviluppo dell’Open Innovation, all’adventure development e dalla creazione di Customer Journey e Customer Experience, alla gestione delle metriche legate al marketing. Quindi tratteremo l’Innovation Management in una chiave più attuale e moderna, come ci hanno insegnato dapprima le aziende americane e ora anche le aziende asiatiche, taiwanesi o coreane, altrettanto innovative. 
Le possibilità per fare marketing sono infinite, bisogna però saper usare tutti questi strumenti: solo chi sa gestire e coltivare queste innovazioni in forma ibrida e aperta poi avrà successo nel mondo che sta cambiando. 

Poiché oggi il digitale ha pervaso le nostre vite, vedremo come questo ha determinato un modo di vivere il marketing sempre più aggiornato e all’avanguardia: ormai i punti di contatto con il cliente sono molteplici e le possibilità di raggiungere un target audience mirato sono molto più elevate rispetto al passato
Il covid ha accelerato quello che già stava accadendo: la necessità ha fatto sì che si prendessero scelte più coraggiose; invece di andare in continuità, c’è stata una disruption importante su tutto il mondo digitale e sull’adozione di qualunque tipo di servizio. 

Parleremo infine di omnicanalità, una caratteristica imprescindibile per chi fa marketing. Oggi prevale sempre più una forma crossmediale che permette di catturare in maniera olistica i clienti, cogliendoli con diversi messaggi, sui vari canali, nei disparati momenti che accompagnano la vita del target. 
E’ fondamentale quindi assicurarsi una presenza diversificata su tutti i canali digitali e non solo

Scopri qui i contenuti del corso in Marketing and Communication in partenza a gennaio!

 

Potrebbe interessarti anche: