Data

29 ottobre 2015

La metodologia IED: vivere esperienze tangibili nel sistema moda attraverso workshop, ricerche e visite aziendali per una formazione completa e concreta.

Il Modello formativo di IED rappresenta una vera e propria “immersione” nel Fashion System.

Essendo parte di una grande rete accademica in stretto contatto con i distretti cruciali della produzione “made in Italy”, i corsi IED offrono un’opportunità unica per gli studenti di essere coinvolti e attratti dal sistema moda.

La comunicazione o la progettazione nei contesti moda, non è solo una questione di teoria. Importanti case-histories di riferimento vengono analizzate e studiate all’interno di diverse esperienze educative con innovativi percorsi di ricerca, come l’analisi delle tendenze moda e dell’alto artigianato del sistema moda.

La metodologia proposta prevede visite aziendali, incontri con importanti referenti del fashion business e processi sperimentali, in un percorso formativo multidisciplinare per i futuri professionisti come visual designer e progettisti di prodotto, esperti di marketing e pubblicità, fashion buyers, fotografi, videomaker o fashion business strategist.

Grazie al contatto diretto con le tendenze del mercato e con la qualità intrinseca dei prodotti, IED punta a una vera e propria contaminazione tra i diversi settori della moda, come ad esempio una stretta sinergia tra il settore comunicazione e marketing con i processi di design e la business administration. Questo approccio transdisciplinare fornisce agli studenti l’attitudine al lavoro di squadra e un’adeguata preparazione per un futuro inserimento in un ambiente di lavoro.

In particolare, organizzando workshop e special week di ricerca all’interno del calendario didattico, IED crea una vera e propria dialettica con le PMI del “made in Italy ” e i professionisti della moda. Queste esperienze di ricerca comuni ai diversi orientamenti, concentrandosi su design di moda, styling e strategie di comunicazione, rappresentano un format efficace per creare un vero collegamento tra istruzione e imprese. Questa connessione è un metodo molto importante per rendere gli studenti consapevoli dell’importanza del patrimonio culturale incluso nel sistema moda italiano. Possiamo quindi concludere che la missione di questo processo “learning by doing” è quello di ricostruire fondamentali “ponti” tra formazione accademica e il mondo della moda.


BIOGRAFIA – Sara Maino

Sara Maino dopo aver studiato all’ “International School of Milan”, a 19 anni ha l’opportunità di fare uno stage presso Vogue Italia. Successivamente intraprende un percorso come assistente redattrice moda e ha la possibilità di lavorare come assistente e redattrice con i più grandi fotografi. Oggi è caposervizio moda a Vogue Italia. Inoltre è responsabile del progetto Vogue Talents, sempre alla ricerca di nuovi talenti. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico IED Moda Firenze e Coordinatore del Master in Fashion Communication and Styling di IED Milano.

Potrebbe interessarti anche:

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.