Data

30 novembre 2022

Presentati all’Anteo Palazzo del Cinema i film realizzati nel 2022 dal Laboratorio di Alta Formazione Cinematografica di IED e Anteo. Biodiversità, “peace of mind”, tempo e passaggio generazionale i temi proposti dalle aziende partner e tradotti metaforicamente dai giovani cineasti in racconto filmico.

È LOST IN TRANSLATION il cappello sotto il quale è stato presentato il frutto di un anno di lavoro con FilmLab di OffiCine, progetto IED e Anteo per l’alta formazione nel cinema rivolto gratuitamente, tramite borse di studio fornite dalle aziende partner, a giovani talenti della filiera cinematografica. La serata di presentazione è stata guidata dall’attrice Annagaia Marchioro, che ha “tradotto” e introdotto attraverso chiavi interpretative diverse i temi dei cortometraggi realizzati nel 2022.

Il progetto FILMLAB è affidato a docenti di eccezione, con la supervisione artistica del regista Silvio Soldini e il coordinamento di Paolo Borraccetti. Luca Bigazzi, Sabina Bologna, Giorgio Carella, Paolo Cottignola, Daria D’Antonio, Doriana Leondeff, Bruno Oliviero, Italo Petriccione, Federica Ravela e Valia Santella hanno guidato i giovani cineasti nella sfida formativa più grande: quella di mantenere il sottile equilibrio tra la propria libertà creativa ed espressiva e le indicazioni tematiche e di fornite dal partner.

 

I FILM PRESENTATI

DOV’E’ LA VITTORIA affronta il tema della biodiversità, in un corto con Carla Signoris, Martina De Santis, Francesco Meola e Valerio Bongiorno realizzato a luglio in collaborazione con Consorzio Parmigiano Reggiano.

Mara e Gianni sono una coppia affiatata nonostante le reciproche differenze, che ha appena compiuto il “grande passo”, sposandosi dopo diversi anni di vita insieme. Vivono da sempre in un casolare in campagna il cui arredamento, composto da mobili riciclati e cianfrusaglie sparse apparentemente a caso, sembra essersi perfettamente adattato alla natura che lo circonda, in un perfetto “caos creativo”. A sconvolgere le loro vite ci penserà, però, il mondo esterno sotto forma di un bizzarro regalo di nozze...

Regia – Stefano Lisci

Sceneggiatura – Greta Amadeo

Fotografia – Riccardo Casiccia

Aiuto Regia – Andriy Oldyvanyy

Producer – Silvia Sanna

Montaggio – Giovanni Fortunato

 

TRACCE PERDUTE, in collaborazione con Subaru, affronta la Peace of mind e vede protagonisti Silvia D’Amico e Antonio Catania.

Sara, goffa agente di polizia 34enne, e Luigi, burbero ispettore di 70 anni, indagano sulla scomparsa di un uomo anziano, nel suo appartamento a soqquadro. L'indagine, però, si rivela una messa in scena architettata da Sara per risvegliare in Luigi un ricordo, per essere riconosciuta da lui. Luigi, infatti, non è il capo di Sara, ma suo padre e soffre di problemi di memoria. Quando tutto sembra perduto, Luigi riconosce sua figlia in un attimo di lucidità. Un attimo che vale tutto.

Regia - Gianluca Gloria

Sceneggiatura - Roberta Martinelli, Vittorio Perrucci

Aiuto Regia - Veronica De Salvo

Dop - Alberto Michelotti

Producer - Davide Traina

Montaggio - Elio Salvatori

 

Il passaggio generazionale e il tempo sono alla base di ELOGIO (nella fotlo un frame) corto con Filippo Scicchitano, Alessandro Tedeschi e Gigio Alberti girato lo scorso ottobre in collaborazione con Akoni.

Leonardo si ritrova a un funerale senza invitati, ad eccezione di Thomas. I due entrano velocemente in confidenza, tanto che il secondo chiede al primo di ascoltare le prove dell’elogio funebre che ha preparato per il defunto, suo padre. Il discorso di Thomas condurrà lui e Leonardo in un viaggio al termine del quale si scopriranno molto più vicini di quanto credono.

REGIA – Giuseppe Cardaci

SCENEGGIATURA – Marcello Pedretti

DOP – Diego Diaz

PRODUCER – Daniele Milonia

MONTAGGIO – Davide Morando

 

Nel corso del 2022 è stato realizzato e presentato anche il documentario ISOLA, girato in collaborazione con Amex nell’omonimo quartiere milanese.

Come tutte le grandi città, Milano si rigenera consumando parte del suo stesso corpo. Ecco l’Isola - vecchio quartiere fortino - che racconta la sua nuova vita di successo con le parole di chi ci abita e lavora. Alla fine di una passeggiata senza meta prestabilita, scopriremo come ciò che piace, attrae visitatori da tutto il mondo e rimbalza sui magazine dei giornali internazionali nasce da un accumulo profondo di altre vite. Alcune ancora conoscibili accanto allo splendore dei nuovi interventi urbanistici, altre svanite nel reticolo delle vie dove niente sembra cambiato - ma è cambiato tutto.

SOGGETTO, REGIA, RIPRESE: Nicolò Braggion e Jacopo Mutti

MONTAGGIO: Nicolò Braggion, Jacopo Mutti, Serena Pighi

 

GUARDA QUI IL BACKSTAGE DAI SET

FilmLab è un progetto formativo e di specializzazione di alto livello. I giovani talenti partecipanti vengono selezionati in base alle effettive competenze acquisite nel ruolo di riferimento (sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio, produzione,) e seguono un percorso formativo intensivo, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio in collaborazione con un’Azienda Partner. La formazione segue le tappe della filiera di realizzazione di un film: dall’ideazione alla scrittura, dalla fotografia al casting, dalle riprese al montaggio. L’approccio è intensivo, pratico e mirato ai singoli progetti da realizzare e ai ruoli specifici di ogni partecipante.

Potrebbe interessarti anche: