Data

06 maggio 2021

I progetti di Margherita Caspani e Anna Spreafico emergono nella competizione internazionale lanciata dall'Associazione Illustratori Cinese per rappresentare il Panda Gigante.

Le opere di Anna Spreafico (nell’immagine) e Margherita Caspani dedicate al Panda a rischio estinzione saranno esposte in mostra a Shenzhen, in Cina.

Le due studentesse, al terzo anno di Illustrazione e Animazione di IED Milano, hanno partecipato al concorso internazionale Global Panda Illustration Competition 2020 indetto dalla prestigiosa Associazione Illustratori Cinese e diffusa in Italia dall’Associazione Autori di Immagini, risultando tra i finalisti.

La sfida consisteva nell’illustrare il Panda Gigante, l’adorabile animale di origine cinese a rischio estinzione, divenuto simbolo del Paese nonché “tesoro nazionale” a seguito di una importante campagna governativa per proteggerne gli esemplari rimasti.  La competizione, rivolta agli illustratori di tutto il mondo e giunta all’ottava edizione, è stata lanciata in collaborazione con il Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding: immerso nel verde, il centro è un innovativo progetto ecologico di conservazione ex situ del panda gigante, che vanta riconoscimenti e collaborazioni da tutto il mondo e ha sede nel cuore della Cina.

Ed è proprio in Cina, presso la sede di Shenzen dell’Associazione Illustratori Cinese, che le due studentesse avrebbero dovuto andare come premio. Con il suo panda che sorseggia il tè e il simpatico animale declinato sui toni del rosa, Spreafico e Caspani avevano ottenuto il premio messo a disposizione: un viaggio di andata e ritorno presso la Shenzhen Illustration Association. A causa dell’emergenza sanitaria Spreafico e Caspani non potranno godere del premio ma nel frattempo hanno già ricevuto l’attestato ufficiale e il plauso dell’Associazione.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

05 dicembre 2024

AI Annual 2025: in giuria due nomi IED dell'illustrazione

La giuria Annual 2025 dell'AI Associazione Illustratori premia l’eccellenza nell’illustrazione con grandi professionisti del settore

26 novembre 2024

XP: il nostro concept alla Milano Games Week & Cartoonics

Abbiamo partecipato alla ultima edizione di Milano Games Week & Cartoonics, dal 21 al 23 di novembre, l’evento italiano più importante del settore dedicato ai videogiochi, al digital entertainment, al mondo del fumetto