Data

22 settembre 2023

Dal 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 Fondazione Palazzo Strozzi ospita la mostra dell'artista indiano Anish Kapoor

Negli ultimi anni la collaborazione fra IED Firenze e Palazzo Strozzi è cresciuta in progetti che hanno coinvolto il dipartimento arte e in particolare il master di Curatorial Practice. Dal 2021 sono stati sviluppati tre progetti di mostre (il terzo è in programma per questo anno), public program e pubblicazioni: Alter Eva. Natura Potere Corpo, 2021; Eco-esistenze. Forme del naturale e dell’artificiale, 2022. 

In occasione della mostra Anish Kapoor Unreal Untrue IED è diventato educational partner di Fodazione Palazzo Strozzi, rafforzando la sinergia tra educazione e cultura in grado di creare approcci innovativi per l'accesso all'arte e alla cultura contemporanea.

Anish Kapoor. Untrue Unreal, una grande mostra in programma dal 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 ideata e realizzata insieme al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra propone un percorso tra monumentali installazioniambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo tra l’arte di Anish Kapoor, l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra rappresenta l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’arte di Anish Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi.

Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile, Anish Kapoor ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile e dell’irrealeuntrue e unreal.

Per informazioni e biglietti clicca qui.

Cover: Anish Kapoor, Svayambhu, 2007 Photo: Dave Morgan. © Anish Kapoor. All rights reserved SIAE, 2023

Potrebbe interessarti anche: