Data

21 marzo 2023

“Siamo nati schiacciati dall’olimpo del fumetto tra Pazienza, Mattotti, Toppi, dalla crisi e dalla profonda incertezza e disillusione politica e sociale. Siamo gente che potrebbe potenzialmente avere tutto tranne che lo slancio verso qualcosa di nuovo. Eppure il fumetto, in noi, resiste, trasformandosi e liberandosi dai paletti narrativi di una volta”.

Così Michela Rossi, in arte Sonno, illustratrice, fumettista e curatrice editoriale, si racconta agli studenti del Corso triennale di Illustrazione e animazione, durante la Special Lesson Autoproduzioni, graphic novel e quotidiani. Il fumetto oggi.

Classe 1991, romana, ed ex studentessa di Illustrazione allo IED di Roma, Sonno è un’artista dallo stile visionario e profondo, che ha da subito acceso l’interesse del suo ambiente. Tra i suoi primi lavori, il fumetto pubblicato per l’antologia "La Rabbia", edita Einaudi, il libro "Anatomy of a sensitive person" di Edizioni Fortepressa, e la storia breve per l’antologia “Sporchi e subito” edita Feltrinelli Comics e curata da Fumettibrutti. Sempre per Feltrinelli, nel 2021 pubblica "Prima di tutto tocca nascere". Dallo stesso anno avvia la collaborazione con il quotidiano Domani, sia come fumettista che come curatrice dell'inserto speciale Fumetti.

A partire dalla sua esperienza lavorativa, Sonno ha svelato a studenti e studentesse i modi in cui costruisce una graphic novel, ha percorso le strade tortuose dei fumetti autoprodotti, e ha spiegato come fanzine e cultura underground l’hanno formata, fino a condurla verso l’impronta stilistica che ha scelto di dare all’inserto di cui è curatrice.

“La vignetta non è più un obbligo, il testo viaggia per la pagina, le immagini raccontano altri momenti – conclude – Il ‘bello’ è un concetto sempre più lontano e inutile, si cerca l’emozione pura e potente. Quell’emozione che ti può portare solo in due direzioni: in alto verso le stelle oppure in basso nelle tenebre più nere”.

Potrebbe interessarti anche: