Conoscere la SEO è oggi fondamentale non solo per il posizionamento di un prodotto web, ma anche in fase di ideazione, creazione e progettazione dei contenuti.
Data
20 dicembre 2022
Conoscere la SEO è oggi fondamentale non solo per il posizionamento di un prodotto web, ma anche in fase di ideazione, creazione e progettazione dei contenuti.
Poiché la SEO è una disciplina che richiede un aggiornamento costante, abbiamo parlato con Laura Venturini, Founder & CEO di Quindo e docente del corso di Formazione Continua in SEO: Strategy e Keyword Research, per capire perché le attività SEO siano rilevanti per aumentare l’indicizzazione nei motori di ricerca e la propria brand reputation.
Che cos’è la SEO e perché è importante per la comunicazione di un brand o di un prodotto?
La SEO è un insieme di attività che ha lo scopo di rendere più visibile, e quindi ricercabile e trovabile, una serie di informazioni (un sito web, un portale, un e-commerce o un progetto) e di creare valore attraverso i contenuti.
Sono tre i pilastri su cui si fonda la SEO:
Google infatti premia i contenuti di qualità e penalizza tutte quelle pagine che hanno contenuti duplicati, poco rilevanti o che hanno scarso valore per l’utente.
Quando e come si inserisce la SEO all’interno dell’ecosistema del Digital Marketing Mix?
Quando si inizia a lavorare su un nuovo progetto - una campagna marketing, un piano di advertising, un’attività di promozione online di un brand, di un prodotto o di un e-commerce - la SEO è la prima attività che andrebbe svolta perché, identificate le keyword che gli utenti cercheranno, si può in seguito costruire l’esperienza dell’utente all’interno del sito web in relazione a quelle specifiche parole chiave, aiutando anche a delineare l’alberatura del sito e quali contenuti scrivere.
La SEO è importante anche per intuire in quale mercato potersi inserire: all’interno di una strategia, permette di trovare quali sono le zone del mondo o dell’Italia maggiormente interessate a un determinato prodotto e agire di conseguenza.
La ricerca dei trend di Google può anche aiutare a comprendere la realtà dal punto di vista sociologico: imparando a gestire la Keyword Research, si può capire come cambia la modalità con cui cerchiamo le cose, anche in base a determinati eventi politici, sociali o economici.
Quali sono le skills necessarie per intraprendere questo lavoro? E quali gli sbocchi professionali?
Su Linkedin tantissime aziende o agenzie cercano SEO Specialist che li aiutino a posizionare il proprio brand.
Ad oggi sono molte le professionalità che ruotano attorno all’attività della SEO: c'è chi fa strategia (keyword research, analisi dei mercati), chi si occupa della parte più tecnica (sviluppatori, development), chi interviene sul codice, chi crea contenuti (il SEO copy), chi realizza link building e chi si occupa di UX, perché i contenuti devono essere facilmente fruibili.
Diventa SEO Specialist con il corso di Formazione Continua in SEO: Strategy e Keyword Research, in partenza ad aprile in modalità blended!