Data

13 dicembre 2019

Fino a poco tempo fa, parlare di cancro era un tabù, per chi ne era colpito era quasi uno stigma sociale e i sentimenti prevalenti erano la paura e la disperazione. Il malato si sentiva un paziente passivo, la cui umanità era inghiottita dalla mancanza di speranza. I progressi nella ricerca e nelle cure sempre più personalizzate hanno profondamente cambiato il decorso della malattia e la sua percezione, anche a livello di opinione pubblica. Le aspettative di vita hanno consentito ai pazienti di recuperare il rispetto per se stessi, tornando a guardarsi, e a essere guardati, non solamente come malati, ma come persone con un futuro di vita. Questi importanti risultati impongono un nuovo approccio nel comunicare i progressi scientifici e clinici ottenuti e l’importanza dei fondi raccolti con le campagne di sensibilizzazione a favore della ricerca e dell’adeguamento tecnologico delle strutture di cura.

Con questo obiettivo, gli studenti del corso Triennale in Graphic Design collaboreranno con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro al restyling del notiziario Fondazione, il semestrale gratuito distribuito ai sostenitori della ricerca. I progetti di tesi di questo anno accademico saranno focalizzati sulla creazione di un nuovo layout grafico per le versioni cartacea e digitale dello strumento che racconta la straordinaria storia della ricerca sul cancro, il presente e il futuro della battaglia combattuta nei reparti e nei laboratori dell’Istituto di Candiolo. Per conoscere da vicino missione e obiettivi di Fondazione e Istituto, i giovani designer sono stati invitati a Candiolo, dove l’incontro con il Direttore Gianmarco Sala, il Direttore Scientifico Anna Sapino e i ricercatori ha permesso loro di scoprire la determinazione e la dedizione che animano i luoghi in cui ogni giorno si lotta contro il cancro.

Potrebbe interessarti anche:

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

IED-Torino-Graphic-Days-2025

06 maggio 2025

IED Torino ai Graphic Days 2025

Tre talk tra ricerca visiva, identità fluide e nuove pratiche progettuali per raccontare il design come strumento culturale e sociale.

05 maggio 2025

IED Torino x Festival del Verde - Una mostra diffusa tra natura, illustrazione e spazio urbano

In occasione del Festival del Verde, IED Torino presenta alcune iniziative dedicate al rapporto tra design e natura.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

15 aprile 2025

Un festival, mille occhi: IED Torino firma l’identità visiva della decima edizione di Borgate dal Vivo

Guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali: così nasce la nuova identità visiva di Borgate dal Vivo, firmata da IED Torino per la sua decima edizione.