Data

01 ottobre 2022

Due i riconoscimenti per il talento emergente all’International Lab of Mittelmoda 2022, concorso di moda internazionale svoltosi in Fiera Milano.

Luca De Prà, neodiplomato IED Milano in Fashion Design si è aggiudicato il Premio assoluto per l’Innovazione e il Pattern Maker Award, offerto da Lectra, alla 28esima edizione dell'International Lab of Mittelmoda - The Fashion Awards 2022, una tra le più importanti competizioni internazionali di moda, ospitata anche quest’anno al MICAM in Fiera Milano. Il designer si è distinto tra i giovani creativi provenienti dalle più importanti Scuole ed Accademie di Moda di tutto il mondo ed è stato premiato da una giuria composta dagli esperti più rinomati del fashion system presieduta da Matteo Marzotto, presidente di International Lab of Mittelmoda.   

I successi del giovane designer emergente, che prima di seguire la vocazione per la moda voleva diventare ingegnere, non finiscono qui in quanto è stata selezionato per sfilare il prossimo 16 ottobre a Mumbai (India) durante la Lakmé Fashion Week.

Le sue creazioni sfileranno anche a Fashion Graduate Italia a BASE Milano, l’evento che dà spazio ai talenti emergenti provenienti dalle migliori scuole italiane e internazionali.

La sua collezione, dal titolo “Dividit”, si ispira al Visconte dimezzato di Italo Calvino e affronta il tema della divisione, lasciandosi ispirare dall’idea del corpo frammentato, ma vuole anche raccontare il mondo della sartoria. I suoi capi sono infatti il risultato di anni di ricerca sulla storia del costume e di approfondimenti sul rapporto tra design e sartoria.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi