Data

12 novembre 2024

Prosegue il ciclo di talk di Sound Design dal titolo EXTRA SOUND, con Sergio Maggioni (Neunau): l'analisi dei suoni della natura può spiegare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini?

Può il suono connettere arte, scienza e divulgazione? Questa la domanda alla base del talk che Serrgio Maggioni terrà in IED Milano il 20 novembre (ore 18.30, via Sciesa 4, aula S10) nell'ambito del ciclo di incontri EXTRA SOUND promosso dal corso Triennale in Sound Design.

Da cinque anni Sergio Maggioni, in arte Neunau, indaga, in sinergia con università ed esperti glaciologi di fama nazionale e internazionale, l'impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai attraverso il progetto artistico e scientifico "un suono in estinzione" che, con numerose spedizioni sul ghiacciaio dell'Adamello, gli ha permesso di raccogliere 15.000 ore di suono e dati di temperatura.

Gli stessi dati, oltre che essere utili al fine scientifico, vengono impiegati per divulgare sull'impatto dei cambiamenti climatici attraverso opere artistiche nelle quali il suono è strumento di attivazione per la comprensione e la consapevolezza verso la problematica in atto.

EXTRA SOUND: CHI E' SERGIO MAGGIONI

Originario della Valcamonica, Sergio vive a Milano dal 1999 dove si laurea nel 2002 in Exibit Design. Tra il 2002 e il 2009 lavora per importanti studi di progettazione nell'ambito dell'arte al servizio di musei e artisti internazionali. Parallelamente prosegue l’interesse musicale, collaborando a vari progetti nell'ambito dei quali suonerà in tutta Europa ad importanti festival nazionali e internazionali.

Nel 2009 firma un contratto editoriale con Sony music publishing lavorando come autore e produttore per importanti artisti della musica pop nazionali, producendo dischi e sincronizzazioni per il cinema la radio e la tv: Universal, Warner, Rai, Sky.

Nel 2015 torna a vivere in Valle Camonica dove fonda il progetto artistico di ricerca Neunau. Il tema di indagine è il rapporto tra uomo e natura andando ad esplorare fisicamente quei luoghi nei quali questa interazione è evidente; raccogliendo suoni e sensazioni per rielaborarli in opere artistiche, come installazioni sonore, musica sperimentale, performance e documentari.

Nel 2020 crea insieme a varie università, enti e partner il progetto di ricerca e divulgazione “Un suono in estinzione”.

Il secondo appuntamento con EXTRA SOUND e Sergio Maggioni è dunque per il 20 novembre alle ore 18.30 in Via Sciesa 4, aula S10. Ingresso libero.

 

Potrebbe interessarti anche:

contest-cinematografico-nuovi-autori-officine-ied-milano

15 settembre 2026

Contest Cinematografico per Nuovi Autori: candidati con isybank e OffiCine-IED

Le candidature sono aperte fino al 15 ottobre 2026.

14 settembre 2026

Chimera – Artefatti Ibridi: il design unisce Torino e São Paulo

Sette borse, due città e un unico progetto condiviso. Dalla collaborazione tra Italia e Brasile è nato un percorso di progettazione internazionale che mette in dialogo culture, materiali e linguaggi del design.

07 settembre 2026

Da Torino a Tokyo: IED e Pioneer Denim portano sulle passerelle internazionali nuove visioni del denim

I progetti degli studenti del Triennio in Fashion Design di IED Torino, sviluppati a partire dai materiali messi a disposizione dall’azienda, approdano a Tranoï Tokyo e Denim Première Vision, nell’ambito della collaborazione con Pioneer Denim dedicata a ricerca, sperimentazione e cultura del prodotto.

07 settembre 2026

Esplorando la collaborazione uomo-robot in Cina

Nuove forme di collaborazione tra esseri umani e robot attraverso la AR

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

31 luglio 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Robino firma la cover di agosto

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il numero di agosto la cover è stata realizzata da Chiara Robino, Alumna del Triennio in Illustrazione presso IED Torino.

14 luglio 2026

IED e Accademia di Como al Quirinale con "(Cercare) Raffaello in Carcere"

Esposta fino al 26 luglio l'opera ideata da Mattia Cavanna e realizzata con detenuti e detenute, per il Progetto Orizzonti di Fondazione Rava.

06 luglio 2026

Tesi Bienni | Anno Accademico 2025/2026

Al via la sessione di tesi dei Bienni di IED Milano, un appuntamento che segna la conclusione del primo ciclo dei percorsi biennali in Visual Communication, Interior Design e Product Design di IED Milano.

03 luglio 2026

Substructure: IED a Parigi per mostrare ciò che sta "sotto" l'abito

Dietro ai look finiti: Dover Street Market Paris ospita la fashion exhibition firmata IED Milano. 17-19 luglio