Data

06 dicembre 2023

La metropolitana di Roma come mostra in movimento che narra la storia di una città armoniosa e utopica. 

La metropolitana di Roma diventa una tela bianca pronta per essere dipinta.  

All'esterno, l'involucro floreale ideato dall’artista Brando Corradini avvolge i vagoni in un vivido manto di fiori, donando vitalità e bellezza al mezzo. Petali e steli si intrecciano, creando un connubio visivo che coinvolge i pendolari e i passanti in un'esperienza caleidoscopica. 

Brando Corradini, artista e graphic designer romano, fin dagli esordi trae ispirazione da ciò che lo circonda, dalla natura e dal territorio. 
Per Terra Nuova ha impresso la sua cifra tra i vagoni del treno, creando paesaggi onirici e visionari usando l’Intelligenza Artificiale applicata ad elementi naturali. 

All'interno, gli studenti dei Licei romani Carlo Giulio Argan, Caravaggio e Ripetta hanno realizzato disegni che intrecciano dettagliate rappresentazioni di una natura rigogliosa con i simboli senza tempo della città.
L'obiettivo è offrire un viaggio coinvolgente, in cui i passeggeri sono immersi in una fusione unica tra natura e patrimonio culturale della città. 

La metropolitana diventa così molto più di un semplice mezzo di trasporto: è una mostra in movimento che narra la storia di una città armoniosa e utopica.  

Questa narrazione artistica rappresenta Roma, una città iconica con una storia straordinaria e stratificata, ricca di arte, persone e natura.  

Terra Nuova mira a riportare al centro delle nostre vite il potere e l'influenza della natura, promuovendo i concetti di sostenibilità sociale e mobilità sostenibile. 

Per approfondire il progetto completo, visita la pagina dedicata a Terra Nuova.

Potrebbe interessarti anche:

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

01 settembre 2025

ConTatto: IED Roma per Ragusa Foto Festival 2025

Per la tredicesima edizione del Ragusa Foto Festival gli studenti di Fotografia, Grafica e Sound Design firmano un progetto site-specific sul tema “Oltre l’apparenza”.

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

13 giugno 2025

Costruisci il tuo futuro nella Comunicazione

Comunicazione strategica e non convenzionale: le professioni del futuro tra innovazione e impatto sociale

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.