Data

09 marzo 2023

Come può un progetto di design incoraggiare quante più persone a cambiare stile di vita e dedicarsi a una quotidianità più sostenibile?

Questa la domanda che guiderà nei prossimi mesi gli studenti del Corso di Product Design IED Roma e la coordinatrice Marika Aakesson per progettare una postazione di economia circolare destinata alla raccolta e al riciclo di rifiuti insoliti. Un lavoro che risponde al progetto “Upcycling! Recycling!”, lanciato da Roma Capitale ai talenti dell’Istituto, con l’obiettivo di generare idee e proposte innovative sui metodi di coinvolgimento della cittadinanza verso la raccolta differenziata e la prevenzione della produzione dei rifiuti. L’obiettivo: promuovere l’economia circolare e il recupero di oggetti di diverso tipo, molti dei quali altrimenti destinati alla discarica.

A partire dal modello del nuovo maxi contenitore per la differenziata già installato in Piazza Fabrizio De André - nel quartiere della Magliana - e presentato questa mattina alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’Assessora al Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, del Presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi e della direttrice IED Roma Laura Negrini, IED Roma progetterà un prototipo avanzato per la raccolta di oggetti e materiali da destinare al riutilizzo e al riciclo, connotata da elevati standard di design e con voci diverse, relative alle esperienze della generazione Z. Al lavoro sull’interazione con gli utilizzatori e all’engagement dei passanti, gli studenti del Corso triennale di Media Design.

Il sodalizio tra IED e Roma Capitale permetterà alle classi di confrontarsi con un sistema di prodotti e servizi e di progettare una soluzione che, oltre a favorire lo smaltimento dei rifiuti, possa generare un impatto positivo negli utilizzatori finali. L’iniziativa rientra nel calendario delle celebrazioni legate al cinquantesimo anniversario di IED Roma, che per l’occasione ha scelto di dedicare l’anno accademico al servizio della città e della sua comunità.

Potrebbe interessarti anche: