IED Milano Formazione Continua Brand Reputation

Data

05 aprile 2023

I partecipanti del corso di Formazione Continua in Brand Reputation and Digital PR hanno avuto l’opportunità di seguire due lezioni tenute da una professionista del settore.

In aula ha condiviso la propria esperienza Virginia Padovese, Managing Editor e Vice President Partnership, Europa, Australia e Nuova Zelanda di NewsGuard, un’organizzazione nata a New York nel 2018 con lo scopo di combattere la disinformazione analizzando le fonti di informazione sulla base di criteri apolitici di trasparenza e credibilità del giornalismo.

Durante gli incontri, è stato mostrato come NewsGuard abbia un approccio giornalistico nella valutazione delle fonti e come in questo periodo l’attenzione sulla disinformazione sia notevolmente aumentata perché ci si è resi conto dell’impatto concreto e negativo che ha sulle nostre vite.

A differenza del lavoro del fact-checker, che considera le singole notizie e dimostra il motivo per cui alcune possono essere false, fuorvianti o fuori contesto, l’attività di NewsGuard viene realizzata esaminando i domini (URL): valutano se la fonte che ha pubblicato la notizia sia affidabile oppure no, spiegandone i motivi. 

Le indicazioni di serietà della fonte di NewsGuard sono sempre consultabili dagli utenti, in modo che i lettori possano in qualsiasi momento sapere se l’articolo che stanno per leggere proviene da una fonte credibile o meno. 

Il processo di valutazione è stato da loro ideato per far sì che i criteri giornalistici, apolitici e ampiamente riconosciuti, vengano applicati in modo equo e accurato a tutti i siti, indipendentemente dall’argomento, dalla linea editoriale o dall’orientamento politico, se presente.

Durante le lezioni, ci si è poi soffermati sulle principali tematiche della disinformazione degli ultimi anni:

  • pandemia
  • salute
  • cambiamenti climatici
  • guerra in Ucraina

e sull’importanza, per gli utenti del web, di capire su quali fonti d‘informazione poter fare affidamento, soprattutto in situazioni di crisi, come una pandemia o una guerra.

E’ stato inoltre approfondito il loro attuale impegno nel contrastare la disinformazione presente sulle varie piattaforme social e nell’analizzare le ultime sfide messe in campo dall’intelligenza artificiale, come ChatGPT. 

Monitorando regolarmente la disinformazione in nove Stati (USA, Canada, UK, Italia, Germania, Francia, Austria, Australia e Nuova Zelanda) NewsGuard è in grado di identificare e analizzare trend anche a livello globale, riuscendo a rispondere a domande quali: dove nasce una fake news? come si propaga? come si sposta da un Paese all'altro e come si riadatta ai contesti nazionali per trovare spazi e lettori?

« E’ fondamentale per i cittadini sviluppare adeguate competenze per una navigazione consapevole - ha affermato Virginia Padovese - L’obiettivo degli incontri è stato far sì che i partecipanti del corso potessero acquisire le informazioni e gli strumenti necessari per navigare online in modo informato e fare scelte ponderate, consci dei rischi della disinformazione nel web e nelle varie piattaforme social ».

Scopri gli altri contenuti del corso in Brand Reputation and Digital PR di IED Milano!

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

19 maggio 2025

Borsa di Studio Laudomia Pucci

Borsa di Studio per il Diploma Accademico di Primo Livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo

28 marzo 2025

Carol e l'innovazione della telemedicina

Il progetto con gli studenti e le studentesse di IED Milano per una medicina di base più personalizzata e digitale

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

20 marzo 2025

I Sansoni a IED Milano raccontano la loro carriera e i valori che li guidano

Fabrizio e Federico Sansone: dall'umorismo siciliano alla carriera televisiva e cinematografica

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

11 febbraio 2025

IED Milano accoglie in aula Stock Spirits Italia Company

Gli studenti e le studentesse di IED Milano hanno avuto l'opportunità di incontrare Stock, azienda leader nel settore degli alcolici