IED CREATIVE DAYS | ROMA

Ogni anno IED Roma offre agli studenti di IV e V superiore la possibilità di vivere l’esperienza didattica IED insieme a docenti professionisti, coordinatori ed ex studenti. Non semplici presentazioni, ma veri e propri workshop dove puoi prendere parte alle attività progettuali che caratterizzano ogni corso e capire quale indirizzo di studi meglio si adatta alle tue passioni, attitudini e potenzialità.
I Creative Days sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di crediti scolastici.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!

717x313_roma

REGISTRATI QUI

design

5 febbraio | 7 maggio 2020
ore 10.00
via Casilina 47

Una full immersion nella progettazione degli spazi e degli oggetti.
Dopo una presentazione dell’area e un’introduzione alle discipline oggetto dei corsi, le figure in uscita e gli sbocchi professionali, potrai scegliere il laboratorio che preferisci tra:

INTERIOR DESIGN
Light in the box

La luce è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione degli interni. L’esercizio prevede un intervento di modulazione della luce naturale e artificiale all’interno di una generica white box. Sulle superfici che la definiscono saranno praticati tagli, aperture, fori, che insieme all’alternanza tra superfici trasparenti, riflettenti ed opache caratterizzeranno lo spazio.

PRODUCT DESIGN
Design your light 
La tua luce è forte, morbida, giocosa o elegante? La lampada in una stanza crea un’atmosfera particolare e ognuno di noi sceglie la sua luce.
Nel workshop di Product Design puoi sperimentare i primi passi di ogni processo di design, ovvero l’ideazione e la costruzione di modelli di studio, per progettare una lampada.

comunicazione

3 febbraio | 28 aprile 2020
ore 9.00
via Branca 122

Mestieri e professioni della comunicazione. Art Director, Copywriter, Communication ed Event Manager.
Come nasce un’idea in questo mondo iperconnesso e come arrivare al cuore dei consumatori attraverso la pubblicità e gli eventi. Laboratorio pratico di strategia e creatività.

moda

4 febbraio 2020
ore 9.30
via Branca 122

L’appuntamento del 4 febbraio è organizzato in collaborazione con la Commissione Europea nell’ambito della campagna Open Your Mind: un’iniziativa che promuove l’importanza delle professioni nei settori tessile, abbigliamento, pellami e calzature e che coinvolge sei nazioni europee.
Dopo un primo orientamento sulle figure professionali della moda, seguiranno 5 workshop e attività pratiche in laboratorio. I partecipanti potranno seguirne una al mattino e una al pomeriggio.

FASHION STYLIST con Marco Grisolia
Introduzione alla professione del fashion stylist: dall’attitudine alle specializzazioni nei diversi ambiti e prodotti. Le tecniche di styling: metodologia e approcci essenziali per la costruzione di un outfit, con esercitazione pratica.

DESIGN DEL GIOIELLO con Paolo Mangano
La tecnica degli ossi di seppia, nata nel XVI secolo, messa a confronto con la più contemporanea stampa digitale in 3D. Applicazione pratica in laboratorio e realizzazione di un oggetto metallico.

DESIGN DEGLI ACCESSORI con Pier Daniel Procopio
Il mondo degli accessori: borse e calzature, modelli iconici, designer storici. Utilizzando il materiale a disposizione e con la guida del docente, i partecipanti si cimenteranno nella progettazione di un loro modello.

FASHION DESIGN con Barbara Brocchi
Dream, Think and Draw! Dall’idea al progetto attraverso la condivisione di pensieri, la ricerca di immagini e il disegno. Panoramica sull’illustrazione di moda, e sperimentazione delle diverse tecniche illustrative. Il segno sarà il protagonista indiscusso per ricercare la propria identità.

FASHION EDITOR con Silvia Cutuli
Dalle passerelle allo street style, a caccia delle fashion news del giorno e dei trend di stagione. Nei panni di un fashion reporter ideando titolo e lancio di un servizio moda destinato alla carta stampata o al web. Farsi capire dai lettori e catturarne l’attenzione: le parole, tanto più se scritte, non mentono!

 

***

 

5 maggio 2020
ore 9.30
via Branca 122

La giornata si apre con l’orientamento dedicato alle professioni della Moda, al mercato del lavoro e al metodo di insegnamento IED, a cura di Paola Pattacini, Coordinamento IED Moda.
A seguire i workshop pratici e le attività di laboratorio.

FASHION STYLIST 
Introduzione alla professione del fashion stylist: dall’attitudine alle specializzazioni nei diversi ambiti e prodotti. Tecniche di styling: metodologia e approcci essenziali per la costruzione di un moodboard. Shooting in sala posa.

DESIGN DEL GIOIELLO
Il gioiello dalle origini alle più attuali forme di sperimentazioni su materiali, forme e tecniche realizzative. Applicazione pratica in laboratorio e realizzazione di un oggetto metallico.

FASHION DESIGN
Dall’idea al progetto, come si crea un capo originale.

DESIGN DEGLI ACCESSORI 
Il mondo degli accessori: borse e calzature, modelli iconici, designer storici.  Con la guida del docente, i partecipanti si cimenteranno nella progettazione di un oggetto.

FASHION EDITOR
Dalle passerelle allo street style, a caccia delle fashion news del giorno e dei trend di stagione.  Nei panni di un fashion reporter ideando titolo e lancio di un servizio moda destinato alla carta stampata o al web. Farsi capire dai lettori e catturarne l’attenzione: le parole, tanto più se scritte, non mentono!

arti visive

10 gennaio | 13 febbraio | 8 maggio 2020
ore 10.00
Via Alcamo 11

La giornata parte con un orientamento generale a cura di Max Giovagnoli, Coordinamento IED Roma Arti Visive, dedicato alle professioni, al metodo di insegnamento e al mercato del lavoro: web, editoria, cinema, app, games.
Subito dopo, workshop pratici e attività in laboratorio.

FOTOGRAFIA
Ritratti analogici in bianco&nero, con Giancarlo Possemato.
Realizzare su pellicola una serie di ritratti scattati in sala posa. Dopo la fase di ripresa, la seconda parte del workshop si svolgerà in camera oscura, per seguire tutto il processo di stampa del negativo fotografico.

ILLUSTRAZIONE
Dalla matita al digitale
Usare la penna grafica per pittura, concept-art e character design.

GRAPHIC DESIGN
Composizioni grafiche, con Matteo Modena.
Creare grafiche usando forme, lettere e colori.

 

***

 

6 febbraio 2020 | 7 maggio 2020
ore 10.00
Via Alcamo 11

La giornata parte con un orientamento generale a cura di Max Giovagnoli, Coordinamento IED Roma Arti Visive, dedicato alle professioni, al metodo di insegnamento e al mercato del lavoro: web, editoria, cinema, app, games.
Subito dopo, workshop pratici e attività in laboratorio.

VIDEO DESIGN
Motore, ciak, azione!, con Lorenzo Vignolo, coordinatore del corso.
Un workshop di filmmaking girando sequenze e clip tra colore e movimento, intrattenimento, pubblicità e arte.

SOUND DESIGN
Music Production & Sound Design, con Filippo Manni, coordinatore del corso.
La tua musica, dallo studio al palco. Un workshop sulla creazione di paesaggi sonori per live performance e di colonne sonore per film, spot, serie e games.

CG ANIMATION
Creare mondi e Animali fantastici in Computer Grafica e 3D tra fantascienza, fantasy e commedia – Videogames, Animazione ed Effetti Visivi, con Andrea Salvatori, docente.
Come creare e “scolpire” un character in computer grafica, dallo scheletro alle espressioni facciali e alle animazioni. Un workshop pratico per progettare, scolpire e animare personaggi e/o creature destinate al mondo dell’animazione e dei videogame.


MEDIA DESIGN –
6 febbraio 2020
Dipingere la città… con i new media, con Alice Felloni.
Progettare e realizzare grandi proiezioni interattive sulle facciate di edifici e monumenti della Capitale per interagire e “sperimentare” diversamente la città.

MEDIA DESIGN – 7 maggio 2020
Ideare e progettare un videogioco in forma di app, con Giacomo Della Grazia.
Dal concept al design, la tua idea si trasforma nel prototipo di un videogioco pubblicato su store online.