Transportation Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Torino

Scarica la brochure

Il Transportation Designer è una figura professionale complessa e sfaccettata, la cui competenza implica una continua ricerca e una profonda comprensione dei meccanismi sociali e psicologici legati al concetto di trasporto e di veicolo. È un professionista che progetta soluzioni innovative combinando aspetti funzionali, tecnici ed estetici a partire da una profonda conoscenza di materiali, aerodinamica, stile ed ergonomia. Dimostra conoscenza e capacità di analisi dei sistemi economici, aziendali, della cultura d’impresa e di contesti e scenari culturali e di consumo mondiali, nonché di tutti gli aspetti che riguardano l'immissione sul mercato.

Opportunità professionali - Transportation Designer, Car Designer, Bike Designer, Yatch Designer, Mobility System Designer.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Scopri le pagine delle professioni creativeTransportation Designer

Contesto - Studioso e anticipatore di visioni di mercato futuribili, innovatore di processi per attitudine culturale, il Designer è sempre più coinvolto negli aspetti decisionali delle strategie aziendali: rappresenta un anello essenziale della crescita, dell'arricchimento e del progresso dei valori del marchio. Immagina e crea le forme e i contenuti del progetto di design dell’auto o dei principali mezzi di trasporto definendone lo stile: sintesi tra forma e pensiero.

Metodologia e struttura - Il corso Triennale in Transportation Design è focalizzato sulla sperimentazione progettuale in diversi ambiti in diretta sinergia con le grandi aziende del settore e del territorio.

Il futuro Designer impara a confrontarsi costantemente con conoscenze teoriche e tecniche e applicazioni concrete attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di difficoltà crescente. Acquisisce un’autonomia operativa che garantisce la gestione del percorso progettuale, in particolare la fase dedicata allo sviluppo del concept come sintesi creativa e formale dell’idea di progetto.

Parallelamente, sono approfondite le conoscenze storiche del progetto trasversalmente all’arte, alla moda, alla comunicazione, al design e all’architettura sviluppando la capacità di compiere scelte coerenti e argomentate e padroneggiando gli strumenti per la sua comunicazione.

A conclusione del percorso di studi, lo studente ha la possibilità di svolgere un Progetto di Tesi nel settore del bike design o dello yacht design in alternativa al settore del car design.

Sono previsti inoltre una serie di incontri, finalizzati alla valorizzazione dell’aspetto professionale di ciascuno studente, dedicati alla preparazione e organizzazione del proprio portfolio, strumento aggiuntivo di preparazione nel mondo del lavoro.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michele Albera - Coordinatore del corso

Michele Albera - Coordinatore del corso
Designer. Presso Magn3t Italia e So Simple progetta locali, allestimenti fieristici e manifestazioni per marchi italiani e internazionali come MTV, Rai e Corona. Come freelance collabora con clienti come Enel Energia, Ferrero. Dopo il Diploma IED in Interior Design, ha lavorato per il gruppo Bodino nel campo del disegno industriale, dell’allestimento e dell’architettura e ha fatto parte del collettivo di progettazione Operai del Design, lavorando per VolksWagen, Audi, Italdesign, Alfa Romeo e altri.

Fulvio Fantolino

Fulvio Fantolino
Laurea in Architettura al Politecnico di Torino, dopo varie esperienze nei più importanti studi di architettura, ingegneria e design, fonda nel 1998 il proprio studio di design e architettura nel pieno centro di Torino, F&F design studio. Dal 1996 insegna in IED e dal 2002 è Coordinatore del corso di Transportation Design. Ha collaborato con molte delle principali case automobilistiche a livello mondiale: Fiat, Lancia, Hyundai, Volkswagen e Ferrari ne sono solo alcuni esempi.

Alberto Filosi

Alberto Filosi
Dal 2015 lavora in Pininfarina come Virtual Modelling Team Leader. Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo con specializzazione in autotelaio e carrozzeria, dopo una breve esperienza come progettista meccanico, nel 2010 diventa CAS Designer, grazie ad una specializzazione in Alias. Negli stessi anni lavora come consulente al Centro Stile FCA, occupandosi di modellazione di interni ed esterni nei brand del gruppo, culminando il percorso come Team Leader degli interni per la FIAT 124 spider

Alessandro Cipolli

Alessandro Cipolli
Fondatore e Responsabile del design di Supermonkey, attualmente lavora con diversi clienti in tutto il mondo. Si è trasferito a Torino da Losanna per studiare il design dei trasporti in IED. Dopo 10 anni di esperienza nel settore automobilistico lavorando per Hyunday, Pininfarina, Quartostile, Torino Crea e FCAon, come Fiat Panda, Fiat 500, 500L, 500X e Alfa Romeo Giulia, ha deciso di iniziare un nuovo percorso professionale come libero professionista. Insegnante IED dal 2008, è diventato Coordinatore del Master in Transportation Design nel 2015. Le sue competenze sono il disegno 2D, la modellazione 3D e, soprattutto, il pensiero creativo.

Davide Tealdi

Davide Tealdi
Co-fondatore dello studio Supermonkey e appassionato di design strategico applicato al trasporto e al prodotto. Ha 12 anni di esperienza come insegnante di design product management, visual communication and design awareness presso l'Università di scienze applicate FHS (Austria).

Rodriguez Plata Guillermo Andres

Rodriguez Plata Guillermo Andres
Si laurea a Bogotà in Ingegneria Meccanica e approfondisce la sua formazione al Politecnico di Milano con il Master in Transportation & Automotive Design. Nel settore del product design è coinvolto nello sviluppo di prodotti di successo per aziende come The Coca-Cola Company, Digare Design, Cabko SA, Terpel SA e le compagnie aeree Avianca. Nell’ambiro del design automobilistico, ha collaborato con il Gruppo Volkswagen e ha acquisito esperienza nell’ambito della modellazione lavorando con case automobilistiche come Porsche, Kia, Honda e Suzuki.

Tommaso Cavenaghi

Tommaso Cavenaghi
Svolge attualmente il ruolo di Senior Designer presso Pininfarina Extra. Nel 2006 partecipa per Pininfarina come unico Designer a Expo 2015- terrazza Martini dove realizza uno yacht per Fincantieri allo Yacht Club Montecarlo e presenta l’Orologio realizzato per Bovet alla stampa.   Tra i suoi progetti: HEAD for ski, helmet and ski bindings, 3M for helmet and sentinel mask, RIVA for table and chair made of wood, MOTOROLA for a mobile phone USA, PRIMATIST G 63 and G 41 for yacht interior and exterior, VECTUS Japan.  

Motoki Yoshio

Motoki Yoshio
Laureato presso il Politecnico di Torino con una Tesi in Industrial Design, è un Designer con vasta esperienza maturata come Progettista Meccanico. Prima di intraprendere la libera professione, ha lavorato dieci anni alla Olivetti di Ivrea e in seguito a Milano nello studio internazionale di Design Continuum. Nella sua attività ha portato alla produzione numerosi prodotti di successo che includono computer Hewlett Packard, telefoni Motorola, utensili da lavoro Beta e celebri sedute e arredi prodotti in policarbonato da Kartell.  

Antonello Roma

Antonello Roma
Design Modeler. Esperienza pluriennale in campo automobilistico, è specializzato nella modellazione Clay per progetti di Car Interior e Car Exterior Design.