Data

12 ottobre 2020

Quattro ex studenti protagonisti del progetto speciale condotto con Citroën, per personalizzare graficamente la Ami 100% - ëlectric: la versione scelta, quella di Gaetano, esposta a Milano Design City

Si chiama «Ami ❤️ Milan» ed è il progetto speciale che Citroën ha condotto con IED per il lancio di Ami 100% - ëlectric, oggetto di mobilità urbana rivoluzionario e anticonformista, guidabile già dai 14 anni: quattro giovani designer diplomati in IED Milano sono stati coinvolti dal brand francese per crearne una personalizzazione grafica, dedicata e ispirata alla città di Milano.

Si tratta di Andrea Vago (diplomato al Triennale di Illustrazione e Animazione), Edoardo SerafiniArianna Nobili (entrambi del Master in Creative Direction) e Gaetano Di Dio (Master in Graphic Design), che  hanno tradotto la propria idea di Milano in due vivaci personalizzazioni grafiche ciascuno, da applicare sul veicolo Citroën. Gli 8 progetti sono stati presentati al pubblico sui canali social Citroën, dove gli utenti hanno espresso la loro preferenza sul design che meglio interpreta e incarna lo spirito di Milano.

 

IL VINCITORE - Il progetto creativo più apprezzato è stato quello del casertano Gaetano Di Dio (oggi Art Director in Accenture), che ha saputo valorizzare la personalità moderna di Ami 100% - ëlectric attraverso una grafica geometrica e razionale dai colori vivaci che riproduce i simboli più rappresentativi del capoluogo lombardo. Gaetano ha sviluppato il suo progetto tenendo in considerazione 4 differenti aspetti della città:

Milano città razionale, da cui nasce l’idea compositiva basata sul quadrato.

Milano città ordinata, che ispira l’utilizzo di una griglia regolare per svelare la complessità nella semplicità della geometria.

Milano città dinamica, che suggerisce l’utilizzo di un pattern caratterizzato da linee miste e da cromatismi vivaci.

Milano umorale, da cui deriva la possibilità di cambiare l’impianto cromatico per rivelarne “un’essenza vitale”.

La Ami 100% - ëlectric personalizzata da Gaetano (in foto) è stata esposta all'Opificio 31 (via Tortona 31) presso lo spazio TIME TO BE MY AMI di Citroën, durante i giorni della Milano Design City.

 

Potrebbe interessarti anche: