News

Cagliari

ottobre 2, 2020

Enchanted Sun: un progetto videoludico per il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Venerdì 2 ottobre alle ore 20, presentazione al Museo Archeologico di Cagliari.

Un progetto videoludico di IED Cagliari ambientato durante l’epoca nuragica, pensato per divulgare la storia e la mitologia della Sardegna attraverso dei meccanismi ludici.

Realizzato da un gruppo di 5 studenti di Media Design, è un platform 2D a scorrimento orizzontale realizzato con il motore di gioco Unity e sviluppato in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.  Il progetto finalmente viene presentato al pubblico dopo un anno di lavoro e perfezionamento. Sarà, infatti, installato al museo e lasciato a disposizione dei visitatori fino a dicembre 2020.

Oltra alle classiche dinamiche tipiche del gioco, Enchanted Sun ha una forte valenza didattica: attraverso il Codex, infatti, l’utente ha la possibilità di approfondire le basi storiche e mitologiche alle quali gli autori si sono ispirati per creare ambientazioni, oggetti e personaggi; può avere informazioni su tutti gli oggetti che può trovare all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e che sono inseriti nel percorso del protagonista.

Il progetto verrà presentato il 2 ottobre alle ore 20 al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nel complesso della Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal MIBACT e dedicate al tema dell’educazione.

Un progetto di:  Ylenia Marcia, Fabio Dattilo, Maurizio Carta, Nicola Musa e Roberto Dessalvi
Coordinamento: Emanuele Tarducci e Lara Forgione