News

Firenze

giugno 7, 2021

Gli studenti IED curano la nuova veste grafica di Estate Fiorentina 2021

IED Firenze ad inizio anno ha espresso il desiderio all’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi di poter contribuire alla ripartenza della città a fianco del Comune. L’occasione è stata riprogettare l’immagine grafica di Estate Fiorentina che il Comune di Firenze ha rivolto agli studenti del terzo anno in Comunicazione Pubblicitaria con l’obiettivo di dare coerenza a tutti gli eventi del Festival e riuscire a comunicare, in maniera innovativa e unitaria, concetti di rinascita, festosità, calorosa partecipazione.

21 studenti, suddivisi in gruppi e coordinati da Alessandra Foschi coordinatrice del Corso, hanno presentato al Comune 7 progetti tra i quali è risultato vincitore “PUBBLICO PROTAGONISTA – Da destinatario passivo a protagonista assoluto” realizzato da Edoardo Bartoli, Emilia Giubasso, Matilda Giusti, Ludovica Steffanon.

“A causa della pandemia le persone hanno dovuto assumere un ruolo passivo di fronte alla difficile situazione. Per rispondere all’esigenza delle persone di tornare a vivere esperienze coinvolgenti, abbiamo incentrato l’intero progetto rendendo il pubblico protagonista e creando un’identità visiva forte e riconoscibile che rappresenti al meglio la rassegna e l’anima di Firenze.” – dichiarano i ragazzi. “In questo modo Estate Fiorentina manda un messaggio inedito e inclusivo: “Quest’anno i protagonisti siete voi.”

Il progetto vincitore svilupperà l’immagine coordinata della Manifestazione da declinare in: brochure, programma eventi, campagne pubblicitarie, social, radio, short-video, ambient e/o guerrilla.