Comunicazione Pubblicitaria

Corsi Triennali e Post Diploma - Firenze

Scarica la brochure

I professionisti della comunicazione sono gli attori di una rivoluzione pulsante, iniziata qualche anno fa e ancora in pieno tumulto.
Gli artefici di questo movimento d’innovazione siete anche voi, i nativi digitali. Il mondo della comunicazione ha ribaltato i propri paradigmi: dai messaggi unidirezionali che viaggiavano dall'azienda ai differenti target di riferimento si è passati alle conversazioni con le community, dai mass media ai social media. 

Gli art director e i copywriter del futuro padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali e sono chiamati ad applicarli in contesti d’avanguardia tecnologica e multimediale, dalle app ai social media. Dotati di pensiero trasversale, il loro campo d’espressione è l’unconventional.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Comunicazione Pubblicitaria

Contesto – La comunicazione pubblicitaria, ovvero il modo in cui le aziende comunicano, con l’obiettivo d’influenzare i consumatori, è scesa oggi dall’alto podio dei manifesti, delle brochure e degli spot tv per interagire con i cittadini del web e i loro linguaggi in continua evoluzione. È compito dei creativi di domani guidare questa trasformazione.

Metodologia e struttura – La formazione nell’ambito dell’art direction e del copywriting inizia con l’introduzione alla genesi dell’idea, predisponendo le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi, dotati di capacità di problem solving propensi al pensiero laterale, con spiccate capacità comunicative e propensione al lavoro di squadra. Il percorso didattico fornisce il metodo necessario ad affrontare con competenza la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un'istituzione o di un prodotto.

Vengono insegnate le tecniche del copywriting: dall’analisi delle richieste del committente all’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali. L’approccio all’art direction si sviluppa su due binari: da una parte s’introduce al saper vedere, come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell’immagine e di uno stile personale, dall’altra si apprende l’uso di tutti i programmi di computer grafica indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione. Sono previste inoltre materie di carattere teorico, indispensabili per un approccio consapevole alla comunicazione e progressivamente sono sviluppati progetti di comunicazione integrata con attenzione alla loro applicazione sui nuovi media e all’integrazione con tecnologie d’avanguardia. Vengono forniti insegnamenti di web design, editoria digitale, fotografia e tecniche di ripresa e montaggio video. 

Prospettive professionali - Art Director, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Digital Strategist, Communication Specialist, Communication Consultant, Web Marketing Manager, Community / Content Manager.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Foschi - Coordinatore del corso

Alessandra Foschi - Coordinatore del corso
Consegue la Laurea Magistrale in Architettura nel 2003 e inizia sin da subito ad occuparsi di progettazione a 360° nel campo degli eventi. Nel 2011 fonda Archivio Personale, una realtà che si occupa di comunicazione, interior design, progettazione e produzione di allestimenti ed eventi.

Valentina Gensini

Valentina Gensini
Storica dell'arte e curatrice. Dopo il lavoro in Sovrintendenza presso Palazzo Pitti, ha lavorato come consulente per la Fondazione Palazzo Strozzi, dove ha co-curato Green Platform. Arte Ecologia Sostenibilità (CCCS, 2009). Ha co-curato il progetto espositivo Novecento Sedotto. Il fascino del Seicento tra le due guerre (Villa Bardini 2010). Ha diretto la sezione Arti Visive del Festival Fabbrica Europa (2012). Per Mus.e, in qualità di Responsabile dell’Area Contemporaneo, ha fondato e diretto il Museo Novecento (2014-2017) e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (2014-2019), che attualmente dirige con il nuovo progetto Murate Art District. E' fondatrice e direttore artistico del Progetto Riva, un progetto pluriennale di arte pubblica internazionale sul tema della progettazione ecosostenibile ed ecosofica. E’ autrice di saggi, cataloghi e volumi tra cui Video d'artista. La video-arte dalle origini a oggi (Polistampa, 2011) e Global identities. Postcolonial and cross-cultural narratives (Mousse, 2019). E’ consigliere di amministrazione di Fondazione Primo Conti, Fiesole  e Galleria dell’Accademia, Firenze. 

Elisa Barbieri

Elisa Barbieri
Fondatrice e Co-titolare di Chocolate Factory Studio, specializzato in strategie di comunicazione esperienziali. Docente di Strategic Branding presso la Scuola di Scienze Aziendali. È nel team di New Business presso GHMC a Londra per Colgate e Palmolive e presso RSCG a Milano per Nastro Azzurro. Strategic Planner per SEAT (Audi).

Stefano Casati

Stefano Casati
Laureato in Visual Communication, specializzazione in Grafica per l’editoria presso IED Firenze. Ha lavorato a Frankenstein - Progetti di Vita Digitale dove ha lavorato come grafico, web designer ed Art Director. Fotografo e il videomaker come libero professionista (si occupa principalmente di eventi, corporate, fashion, still life e wedding). Lavora principalmente a Firenze, Roma e Milano, e collabora con molte agenzie e studi come Kidstudio, Rovai Weber, Silverback Studio e Frankenstein.

Francesco Buffi

Francesco Buffi
Co-fondatore dello studio di architettura Liquid con cui è responsabile della progettazione delle concessionarie Harley-Davidson in tutta Italia e all’estero. Attualmente è un Professionista Associato all’interno dello studio di progettazione RED Architetti Associati. Cultore della Materia per il corso di Disegno Automatico e Responsabile del seminario Cinema 4D per l’Architettura.

Maurizio Rossi

Maurizio Rossi
Strategy Analyst e Copywriter. È autore di campagne nazionali, sceneggiature cinematografiche e progetti editoriali. Dirige Nota Bene, la prima rivista italiana sui linguaggi della comunicazione.

Tommaso Bovo

Tommaso Bovo
Art Director e Graphic Designer presso lo studio Archea Associati. Vanta diverse collaborazioni con il fotografo Oliviero Toscani tra cui La Casa del Terzo Millennio, Around Food e Razza Umana. Collabora con lo Studio CisottiLaube e lavora come Industrial Designer per diverse aziende far cui Plank, Poltronova, Alessi, BRF e Vilca.

Diego Fontana

Diego Fontana
Copywriter, Docente, Autore. Una decina di anni trascorsi come copywriter per le multinazionali dell'advertising Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi. Collaboratore e autore del programma Tracce di Sport, in onda su Rai News e Donna è sport, per Sky Sport Uno. Ha fondato lo studio TERRA, con cui aiuta enti e imprese a comunicare tra offline e online. Autore dei volumi #DigitalCopywriter e SCREEN, entrambi per FrancoAngeli. Ha scritto, tra gli altri, anche Sui passi di Francesco e L'atlante delle parole, Ediciclo Editore.

Gianluca Torrini

Gianluca Torrini
Fondatore della Digital Media Agency www.sowhatfactory.it si occupa di ideazione e pianificazione di campagne di comunicazione, in particolar modo sperimentando quelle forme di advertising digitale in grado di migliorare la shopping experience sia negli ecommerce che nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata. Laureato in Editoria Multimediale e PhD con una tesi sulle strategie editoriali digitali, è stato per oltre 10 anni membro del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze.  

Francesco Canovaro

Francesco Canovaro
Dal 2002 è tra i fondatori dello studio di grafica e comunicazione integrata Kmzero con i quali ha vinto l’ADCI award per l'editoria 2008. Come Interaction Designer ha realizzato prodotti multimediali come lo sfogliatore Quotidiano.net, il Quiz Sport per Gazzetta dello Sport, il meteo interattivo di Dada/superEva, cataloghi online non convenzionali per il mondo dell’arte e progetti per l’educazione e la formazione. Come Web Designer ha progettato community e progetti 2.0, siti di prodotto, per manifestazioni/eventi, siti istituzionali e d’immagine.

Donatello D' Angelo

Donatello D' Angelo
Titolare e Creative Director di D’Apostrophe Studio di Architettura e Design. Si occupa di direzione creativa e progettazione di sistemi di identità aziendale, stand fieristici e allestimenti, comunicazione e advertising. Insegna in IED Firenze nei corsi di specializzazione e nei triennali di grafica e comunicazione pubblicitaria.

Laura Ottina

Laura Ottina
Grafica specializzata nel campo editoriale, si è occupata di progettazione, impaginazione, ricerca iconografica, lettering, coordinamento editoriale e direzione artistica. Dal 2005 fa parte dello studio di arte digitale e comunicazione visiva Popdesign.

Vassili Spyropoulos

Vassili Spyropoulos
Fotografo e Direttore della Fotografia, ha curato la fotografia di numerosi progetti fotografici e audiovisivi. Ha insegnato fotografia e direzione della fotografia alla scuola Accademia D’Arte AD’A, all’istituto Palazzo Rucellai che ospita Università americane come il Pennsylvania State University e il Connecticut University e alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente.

Francesca Pazzagli

Francesca Pazzagli
Set-Designer. Dal 2011 è Co-Founder di Archivio Personale, uno studio che si occupa di progetti di set-design, comunicazione e produzione di eventi nel campo della Moda, del Design e dell’Arte Contemporanea. Laureata in Architettura e specializzata in Sociologia Urbana e Marketing Territoriale.

Jacopo Pasquini

Jacopo Pasquini
Specializzato in comunicazione web & mobile, lavora come Consulente freelance per aziende, agenzie, istituzioni e università. Formatore senior in ambito accademico e professionale, presidia temi di user experience, usability, user interface, interaction design, digital marketing & communication. Per Banca MPS si occupa di Web e Mobile Banking. Co-founder della mobile start-up Appalusa; Autore e Fondatore del blog Doctor Brand.

Jany Martelli

Jany Martelli
PIÙ CODICE, MENO PAROLE! Jany è Consulente Digitale, WordPress Specialist e Web Designer, crea siti da 17 anni. Usa abitualmente PHP/MySQL, HTML5/CSS3/Javascript, Twitter Bootstrap e WordPress, ma non solo, aiuta aziende, professionisti e startup ad utilizzare la tecnologia per crescere, creando Team di designer & sviluppatori, pianificando progetti e strategie, sviluppando soluzioni complesse.

Giordano Dolfi

Giordano Dolfi
Grande giocatore di calcetto e Digital Strategist. Fondatore della Digital Media Agency sowhatfactory si occupa di ideazione e pianificazione di campagne di comunicazione.

Francesco Marcantoni

Francesco Marcantoni
Co-fondatore e CEO di Esimple, società leader nello sviluppo di soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale per device mobili, è la figura che si occupa delle scelte strategiche dell'azienda. La ventennale esperienza nel campo dell'innovazione gli consente di muoversi agevolmente fra gli aspetti commerciali e quelli preattamente tecnici mantenendo però un ampio spazio per la ricerca dei prossimi trend.

Manuela Critelli

Manuela Critelli
Autrice teatrale, cinematografica, televisiva e radiofonica. Ha rappresentato dal 2003 varie commedie e cinque musical con la regia di Franco Miseria. Premiata da Enrico Vaime nel concorso internazionale Vinci un Musical, selezionata a Cannes nel 2014 con l'opera Mess, attualmente collabora con Politeama Pratese Spa, Bunker Film, Insekt Film, Rsi. Nel 2008 ha fondato la Casa di Produzione Firenze Film. 

Enrico Lanari

Enrico Lanari
Fondatore del progetto Nea Eikona, Film per il Marketing, lavora prevalentemente con produttori di moda, cibi, vini e hotel. Ai suoi clienti offre servizi di produzione video, data l'esperienza maturata in 10 anni di lavoro come Producer per Rai1, La7 e Mediaset, ma soprattutto di consulenza per capire come comunicare in modo efficiente e funzionale. In collaborazione con agenzie di comunicazione nazionali ed internazionali, lavora in Italia e all’estero.  

Roberto Fazio

Roberto Fazio
Visual Artist, Interaction Designer e Insegnante, il suo lavoro si concentra sulla sperimentazione di installazioni interattive che esplorano avvenimenti naturali inafferrabili come le missioni spaziali. Promuove iniziative interdisciplinari sul tema dell’interattività e come Creative Technologist sviluppa soluzioni di augmented and virtual reality, mobile apps and videogames. Socio fondatore del collettivo Apparati Effimeri, sperimenta le nuove tecniche di projection mapping ed è specializzato in progetti di interaction design. 

Luca Parenti

Luca Parenti
Textile e Graphic Designer. Laureato in Cultura e Tecnica della Moda - Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.

Marco Innocenti

Marco Innocenti
Titolare e Fondatore di Kidstudio. Designer, Illustratore, Art Director e Fotografo con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine e impaginazione per l’editoria, si occupa di promozione culturale e turistica.

Luca D'Alesio

Luca D'Alesio
Direttore Creativo di Touché dal 2006. Due anni come Art in Max Information, tre come Copy in McCann Erickson, due presso IN ADV Milano.  Premi vinti: 18 premi Mediastars, 28 Special Stars, 4 Certificate of Merits CNCC Awards, 2 Certificate of Merits ICSC Awards, 1 Silver I ICSC Awards, 1 primo premio Parola d’Impresa, 1 entry nell’Annual ADCI.

Laura Boninsegni

Laura Boninsegni
Per oltre 15 ha lavorato come Account Manager in agenzie pubblicitarie come Grey, BBDO, ed Eretici, e successivamente presso Yomo come Associate Marketing Director. Attualmente possiede e dirige un concept store online: styletrigger.com.

Stefania Pelliccia

Stefania Pelliccia
Dopo la laurea in Scultura e Disegno all’Accademia di Belle Arti e una specializzazione all’Università di Siviglia, ha lavorato con enti, istituzioni e privati coordinando eventi d’arte, spettacolo e moda. Attualmente collabora con studi grafici e aziende come Illustratrice freelance per progetti legati a food, moda ed eventi.

Antonio Paolo

Antonio Paolo
Brand Strategist e consulente di marketing e comunicazione con 20 anni di esperienza. Laurea in Scienze della Comunicazione e PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Ha seguito progetti per grandi aziende italiane operanti in diversi settori (finanza, turismo, food & beverage, sport, eventi culturali). Dal 2017 entra in Pasquini Associati Studio come responsabile delle strategie di brand per i clienti dello studio.

Francesco Bernabei

Francesco Bernabei
Direttore Creativo, fondatore e CEO di MONOGRID, studio digitale che lavora con brand e agenzie per costruire esperienze interattive e immersive. Si è formato nel mondo della comunicazione digitale, prima come Fotografo e poi come Interactive Art Director. È stato Digital Creative Director della casa di produzione Think Cattleya di cui ha guidato la digital unit. È specializzato nella realizzazione di progetti ibridi film/interactive/installazioni/VR/AR.

Alberto Maestri

Alberto Maestri
Autore, keynote speaker, docente. Studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale. È Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip e Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli. Platform Brand (2019), Customer Experience Design (2017) e Giochi da Prendere sul Serio (nuova edizione, 2018) sono le sue ultime pubblicazioni.

Elena Paganelli

Elena Paganelli
Digital Copywriter dal 2013, con esperienze in diverse web agency, tra cui AD99 a Modena, e GIBA Comunicazione a Firenze. Specializzata in scrittura aziendale e in rebranding, è copywriter freelance nel suo studio Filo-Logico di Firenze, dove collabora quotidianamente con numerose realtà aziendali sia straniere che provenienti del territorio toscano, ligure ed emiliano.  

Massimo Valeri

Massimo Valeri
Lavora da oltre 20 anni nel marketing. Dal 2006 Local Ambassador per ADCI – Art Directors Club Italiano. Numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Progetti