News

Milano

aprile 7, 2021

LAVAZZA CON IED ALLA RICERCA DELLA ‘SINFONIA PERFETTA’ PER GUSTARE IL CAFFE’

Gli studenti del secondo anno di Sound Design sono i creatori delle tracce musicali per la nuova campagna Lavazza, che punta a un’esperienza musicale immersiva e personalizzata per la degustazione delle miscele Qualità Oro e Caffè D'Altura

La capacità di saper mescolare sensi diversi, di associare un’immagine a un profumo, un suono a un sapore, è una delle “magie” del nostro corpo. E se in letteratura esiste una parola per definirla (la sinestesia), e una specifica scienza (la gastrofisica) studia la relazione tra il cibo e i cinque sensi, Lavazza ha deciso di coinvolgere gli studenti e i docenti del Corso di Sound Design IED Milano per realizzare un progetto unico proprio su questo tema. Si tratta della campagna “Crea la tua sinfonia perfetta”, che punta ad arrivare a capire come “suona” il caffè per ciascuno di noi e creare una sinfonia personalizzata con cui accompagnare la degustazione delle miscele Lavazza Qualità Oro e Caffè d’Altura.

Sotto la guida del Training Center Lavazza, Sara Lenzi, sound designer ed esperta di sonificazione dei dati, e Painè Cuadrelli, coordinatore del corso di Sound Design, insieme a un nutrito gruppo di studenti hanno lavorato alla creazione di un’esperienza “immersiva” musicale personalizzata, dando vita a oltre 45 tracce capaci di amplificare il gusto del caffè. Una ricerca che, oltre ai principi della gastrofisica, tiene conto della personalità del consumatore, valutata attraverso un test psicografico, cioè un test che classifica i consumatori sulla base di interessi, valori e caratteristiche personali.

Quella con IED è stata una collaborazione articolata, che ha previsto vari step. Partendo dalla degustazione delle due miscele, sulla base degli aromi caratteristici di ognuna si sono individuate vere e proprie suggestioni sonore “ambientali”, per poi tradurre alcune caratteristiche organolettiche del caffè in suoni e quindi in brani.

Ad affiancare Cuadrelli nella realizzazione del progetto sono stati gli studenti Alberto Bincoletto, Riccardo Casoli, Tommaso Centanni, Giulia Colnaghi, Andrea Dall’O, Riccardo de Cillis, Lorenzo de’ Nobili, Daniele Facchetti, Eleonora Fenocchio, Simone Ferraresi, Giacomo Fornasier, Thomas Galdini, Emanuele Moscatelli, Mattia Ostellino, Riccardo Pizzo, Luca Possi, Ludovico Rivolta, Jacopo Tonetti, Gianfranco Zangarini, Matteo Zullo.

Per quanti desiderassero provare questa esperienza, basta accedere al portale dedicato dove è disponibile un test attraverso il quale definire il proprio profilo musicale per inclinazioni, passioni, esperienze e stati d’animo. A questo risultato è abbinata una traccia musicale personalizzata scaricabile. La “sinfonia perfetta” dura circa un minuto, il tempo che si impiega mediamente per degustare un caffè.