Design del Verde - Il giardino contemporaneo workshop

Corsi di specializzazione - Cagliari

Scarica la brochure
Obiettivo del corso è quello di imparare a progettare correttamente giardini e piccoli parchi. Il “Verde”, infatti, non è concepito più come semplice decoro, ma come elemento architettonico vero e proprio, dotato di molteplici possibilità funzionali ed espressive.
 
I partecipanti acquisiscono gli strumenti per governare l'interazione tra i diversi elementi che lo compongono, naturali e artificiali, nel loro divenire nel tempo; imparano a orchestrare la regia dello sguardo e del movimento; definiscono le condizioni di accoglienza e di abitabilità. 
 
L'azienda partner del corso è: Sgaravatti Group.
 

 

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto: Il corso è indicato per coloro che hanno una formazione o un’esperienza professionale nei campi dell’architettura, dell’arte, delle scienze agronomiche, forestali e naturali. Una conoscenza dei software Photoshop e Autocad è fortemente consigliata. Può accedere al corso anche chi è appassionato della materia e desidera avvicinarsi a questa tematica.

Struttura del corso: Il corso è caratterizzato da 3 seminari che uniscono lezioni frontali ad esercizi pratici.  Le lezioni frontali forniscono le competenze necessarie per affrontare il progetto del giardino, dalla fase ideativa a quella esecutiva fino alla realizzazione vera e propria. 

Nei primi due seminari del corso ciascuno studente parteciperà a esercitazioni di tipo individuale su opere di importanti maestri paesaggisti, per sviluppare sensibilità e spunti tematici di progetto. Saranno svolte alcune attività come visite in giardini pubblici e privati.

Il terzo seminario si concentra sulla progettazione di un giardino attraverso la modalità del Workshop. Obiettivo di questo seminario è quello di condurre rapidamente gli studenti alla elaborazione del progetto finale del giardino pronto alla sua eventuale realizzazione.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Stefano Piredda

Stefano Piredda
Botanica, agronomia ed impianti irrigazione