Il mio primo portfolio di moda

Corsi di specializzazione - Cagliari

Scarica la brochure

Questo percorso ti introduce al mondo dell’immagine di moda e ti fornisce le conoscenze primarie per creare un primo portfolio ispirazionale legato al mondo dello styling. 

Le live session tematiche sono un punto di partenza per esplorare il mondo dello styling. Partendo da un percorso introduttivo alla figura professionale, l’esplorazione di tendenze, la costruzione di references tramite lo studio di stylist e fotografi contemporanei, l’analisi dei vari approcci progettuali e visuali alla ricerca, partendo da brief definiti, sino alla creazione di un’immagine finale. L’intento è quello di stimolare la parte creativo- estetica e sociale legata all’abbigliamento, con dei pratici esercizi sul proprio guardaroba e sulla capacità di costruire dei look in autonomia in base a brief stabiliti. 

 

  • Partenza
    Luglio 2022
  • Durata
    18 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Italiano

Frequenza: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, con una durata di 3 ore al giorno, nella fascia oraria 10:00 - 13:00. 

Target: Il corso è rivolto a studenti che hanno una passione per l’ambito moda e che non hanno conoscenze o competenze nel settore. 

Metodologia e Struttura: Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. 
Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. 

Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. 

Il corso di Styling Pills verrà arricchito da una serie di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giulia Balloi - Tutor

Giulia Balloi - Tutor
Diplomata in Fashion Design nella sede IED di Cagliari. Le sue prime esperienze lavorative sono da assistente sul set per la campagna “Prairie kids of sardinia” di La Veste a Gennaio 2021 e successivamente per la FW21 di Antonio Marras.        

Massimo Noli

Massimo Noli
Fashion Designer and Consultant, Stylist. Dopo uno stage da Les Copains, il suo primo approccio al mondo delle consulenze moda arriva per la progettazione di una linea di luxury beachwear made in Sardinia. Nel 2013 fonda insieme a Nicola Frau il brand Quattromani, finalista alla nona edizione di who is on next.   Dal 2015 è Coordinatore, insieme a Nicola Frau, del corso Triennale in Fashion Design presso IED Cagliari. Docente di Progettazione Moda Donna, con specializzazione in pret à porter.