Diseño de Moda - Junior | © Estudiante:  Vivia Alarcon

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2022

Frequenza

Part-time

Fruizione

On Campus

Durata

10 giorni

Il mondo della moda è un settore in continua espansione che fornisce opportunità lavorative a diversi profili professionali.

Per questo, oltre a presentarsi come un settore interessante e affascinante, offre la possibilità concreta di un inserimento nel mondo del lavoro. Molti giovani sono già convinti di volersi dedicare al fashion design, mentre altri non hanno ancora le idee chiare su a quale ramo di questo settore vogliono dedicarsi.

I corsi estivi junior sono rivolti a giovani studenti che aspirano a diventare designer di moda (questo corso offre una conoscenza più dettagliata delle diverse fasi del processo di design), oltre che a tutti coloro che ancora non hanno le idee chiare sul percorso da seguire e che desiderano acquisire competenze nel mondo del design.

Le informazioni per decidere

Il corso è stato creato con l’intenzione di addentrarsi nel mondo del fashion design in maniera molto pratica.

Ogni alunno dovrà realizzare una serie di esercizi, affinché possa conoscere le caratteristiche e gli strumenti di cui un designer ha bisogno per creare la sua collezione. Per poter portare a termine il progetto, gli alunni dovranno dedicarsi allo svolgimento degli esercizi in classe, oltre che a lavorare sulla ricerca e lo sviluppo del design.

Il corso si presenta come un apporto alla motivazione, alla fiducia e alla conoscenza di sé stessi, con il proposito di fare in modo che ogni alunno possa sfruttare queste esperienze nel suo percorso accademico e personale. Allo stesso tempo, si imparerà a conoscere il punto di vista e il modo di lavorare dei diversi fashion designer.

Il piano di studi è ideato con l'intenzione di realizzare uno spazio per creare vincoli e condividere gli aspetti caratteristici di ogni alunno. Si forniranno le competenze tecniche e gli strumenti necessari affinché ogni alunno possa sviluppare le proprie idee e metterle in pratica.

Viene tracciato un processo di design in cui si darà importanza all’osservazione, l’analisi, l’associazione di concetti, la logica e il ruolo di rilievo che assume la comunicazione per sviluppare un concetto. Tale svolgimento permetterà di mettere in pratica la ricerca, la sperimentazione, modellazione e le diverse tecniche di elaborazione. Si realizzerà un sketch book in cui si rifletterà l'intero processo creativo e con il cui si realizzerà un portfolio.

Studenti di età compresa tra 15 e 18 anni che desiderino migliorare la propria formazione accademica e che vogliano interessarsi alle diverse discipline del design.

È rivolto a quei giovani che sanno di avere delle capacità creative o artistiche collegate al settore visivo e che vogliano conoscere la realtà professionale raccontata direttamente dai professori del corso e, in più, potenziare e arricchire queste capacità e confrontarle con altri giovani.

- Acquisire i meccanismi di osservazione e analisi
- Sviluppare tecniche di indagine e sperimentazione relazionate al settore della moda
- Ottenere gli strumenti adeguati a materializzare le proprie idee
- Immergersi in un progetto di fashion design
- Acquisire la capacità di organizzare le proprie idee e comunicarle in maniera efficace
- Imparare a esprimersi attraverso diverse tecniche

News