Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2026

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Un’esperienza unica in una delle migliori scuole di moda che potrai sfruttare nei tuoi studi futuri o nella vita privata.

Il Corso Estivo Junior in Fashion Design, impartito in inglese, ti permetterà di acquisire le conoscenze tecniche e gli strumenti per esprimere e concretizzare le tue idee, oltre a imparare come pensano e lavorano i professionisti del fashion design. Il corso ti insegnerà a fare pratica con la ricerca, la sperimentazione, la modellazione e le diverse tecniche di rappresentazione.

Realizzerai uno sketchbook per mostrare il tuo processo creativo e, mettendo insieme tutte queste risorse, potrai infine creare un portfolio personale.

Le informazioni per decidere

Un corso molto pratico per immergerti in un progetto di fashion design.

Nel corso del programma svolgerai diverse esercitazioni per capire quali sono le caratteristiche e gli strumenti di cui un designer ha bisogno per creare una collezione.

Inoltre, lavorerai alla ricerca e allo sviluppo del design per realizzare il progetto.

Giovani studenti tra i 15 e i 18 anni che vogliono avvicinarsi al mondo della moda e verificare se la loro formazione accademica può essere indirizzata verso quest'ambito.

Pensato soprattutto per chi ha competenze creative o artistiche legate al settore della moda e desidera conoscere da vicino questa realtà professionale.

Quest'estate può essere unica. Immagina di trascorrere due settimane alla scoperta di un settore che ti attira e appassiona in una delle scuole di moda più prestigiose del mondo.

Potrai praticare l’inglese e condividere il tuo tempo con studenti che hanno interessi simili ai tuoi, imparerai a concretizzare tutte le tue idee, potrai contare sul supporto di insegnanti che lavorano nel settore...

Insomma, vivrai un’esperienza che ti permetterà di esprimere tutta la tua creatività e che potrà aiutarti a definire il percorso dei tuoi studi futuri.  

Programma di studi

DESIGN PROCESS AREA

Fashion trends research

Illustration

Concept development

Fashion design

Faculty

Docente

Ana R. Tichy

Fashion Designer

Docente

Flora Ximenis

Fashion designer e docente esperta in creatività e tendenze

Docente

Arturo Martínez

Fashion Designer

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.