Visual Merchandiser

Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 Mesi

Prezzo

3.650 €

Il corso in Visual Merchandiser: tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita

Il corso in Visual Merchandiser, progettato con frequenza in fascia serale, ha come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come un vero e proprio spazio di comunicazione del prodotto moda. 

Il corso analizza i processi di valorizzazione del brand, partendo dalla creazione di allestimenti che riescano a raccontare ed esaltarne i valori. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all’evoluzione delle sue abitudini d’acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno. 

Il corso vuole essere un primo forte approccio al visual merchandising, al retail e alla ricerca relativa al settore di appartenenza con una base culturale e tecnica esaustiva, elemento necessario per poter ricoprire tale figura professionale.

Le informazioni per decidere

Il programma prevede sia lezioni teoriche che pratiche, volte ad approfondire i contenuti attraverso l’esperienza diretta, comprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto.
 
Attraverso l’apprendimento dell’utilizzo degli strumenti digitali a supporto di un’adeguata gestione del materiale progettuale e promozionale, gli studenti entrano progressivamente in contatto con il mondo del retail e del prodotto attraverso l’analisi dei processi e delle strategie economiche, dell’impatto comunicativo e di brand identity che ricopre la vetrina all’interno dello store, il del layout, della creazione del concept e della progettazione stessa degli spazi di esposizione. Sono previste visite in spazi esterni e per la Progettazione Finale i docenti, professionisti del settore, accompagnano i vari gruppi nella creazione e risoluzione del brief.

Il corso si rivolge a coloro che possiedono uno spiccato interesse per la moda, una buona conoscenza del sistema e una altrettanto buona consapevolezza del mondo retail.

Programma di studi

Programma

VISUAL CULTURE
VISUAL MERCHANDISING
MODA CONTEMPORANEA
GRAPHIC LAB
RETAIL DESIGN
FASHION PRODUCT
RETAILING FASHION
TREND FORECASTING
VISUAL MERCHANDISING WORKSHOP
FASHION MARKETING
SHOWROOM
PROJECT WORK

Faculty

Piro Pietrangelo

Coordinatore del corso

Andrea Banfi

Chiara Ioele

Fashion Consultant    

Giovanni Ottonello

Art Director - IED

Maria Enrica Pappalepore

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