Design degli Interni 1

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

8 Mesi

Prezzo

3.800 €

Il progetto di un luogo, di un ambiente intimo e privato come la casa, è prima di tutto il progetto della relazione tra uomo, spazio e comportamento.

Il corso di Specializzazione in Design degli Interni 1 si pone come principale obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari a chi intende avvicinarsi al mondo dell’Interior Design ed è strutturato in modo da permettere al partecipante la fruizione e il controllo di tutte le fasi di sviluppo di un progetto. Lo scopo ultimo è quello di costruire un primo livello di competenze utili ad accedere alla professione o, più semplicemente, quello di fornire maggior consapevolezza e padronanza nella scelta dei materiali, delle finiture, degli arredi e della ridistribuzione degli spazi interni. 

Il corso permetterà l’apprendimento dei fondamentali software necessari allo sviluppo di un progetto: AutoCAD®, ad oggi il programma più utilizzato per realizzare disegni tecnici, Sketch-Up, per creare rapidamente modelli 3D e Photoshop, necessario alla realizzazione di composizioni grafiche.

Il percorso formativo può proseguire con il corso di Design degli Interni 2
 

Le informazioni per decidere

Il programma prevede un percorso formativo strutturato in modo da offrire al partecipante una preparazione preliminare durante la quale acquisire sia tutti gli strumenti espressivi, quali il disegno a mano libera, il disegno geometrico, il disegno a rilievo, la modellistica, il disegno tecnico digitale, la gestione digitale di grafica e immagini sia tutti gli strumenti tecnologico-sensoriali, quali la percezione sensoriale e i processi di trasformazione dei materiali, per permettergli di affrontare la seconda parte del corso che invece verterà su aspetti strettamente progettuali, ossia il metodo con cui affrontare un progetto e tutte le sue fasi di sviluppo.

Il corso si rivolge a chi non ha avuto esperienze nel settore e desidera accrescere la propria capacità di affrontare e realizzare progetti di Interior Design, di ristrutturazione e di home staging. Inoltre, si rivolge a diplomati e laureati interessati ad intraprendere un iter professionale nell’ambito della progettazione d’interni. 
Al partecipante è richiesta una conoscenza informatica di base.

Programma di studi

Strumenti culturali: storia dell'arredamento

Strumenti espressivi

  • Disegno
  • Modellistica per l’arredamento
  • Disegno tecnico - digitale Autocad 2D
  • Disegno digitale 3D Sketch-up
  • Progettazione grafica


Strumenti tecnologici-sensoriali

  • Tecnica dei materiali
  • Colore


Project work

Faculty

Marina Del Monaco

Socio fondatore dello Studio Del Monaco Lorenzoni

Filippo Protasoni

Titolare Studio di progettazione Filippo Protasoni

Olga Salvoni

CMF designer - Olga Salvoni Studio

Paola Lorenzoni

Architetto e Owner presso DEL MONACO_LORENZONI

Patrizia Minuta

Architetto

Riccardo Rivolta

Interior e Product Designer

Potrebbe interessarti anche:

News