Corso di Formazione Continua in Interior Design 1  - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

8 Mesi

Coordinamento del corso

Paola Lorenzoni, Marina Del Monaco

Prezzo

4.000 €

Il corso per chi vuole apprendere le competenze partendo dalle basi, acquisendo consapevolezza e padronanza nell’ideare ambienti funzionali e curati dal punto di vista estetico.

Vuoi lavorare nel mondo dell’Interior Design? Il corso in Design degli Interni 1 offre una preparazione basilare durante la quale acquisire gli strumenti espressivi e le competenze per sviluppare tutte le fasi della progettazione di spazi abitativi e commerciali.  

Per dare vita ad ambienti curati nell’estetica e nella funzionalità è necessario mettere in campo conoscenze trasversali, sia tecniche che creative.   

Questo corso si rivolge a chi desidera approcciarsi al settore dell’Interior Design e raggiungere un livello professionale. Verrai guidato in un percorso formativo strutturato, dalla storia del design al disegno tecnico, fino all’utilizzo dei software e alla scelta dei colori e dei materiali, con il fine di realizzare un progetto d’interni compiuto, materiale prezioso per comporre il tuo portfolio professionale.  

Nel progetto finale avrai l’opportunità di sviluppare un progetto d’interni completo, che diventerà materiale prezioso per comporre il tuo portfolio professionale.

Le informazioni per decidere

Realizza progetti altamente qualificati per emergere nel settore

Il corso unisce teoria e pratica, con l’obiettivo di fornire solide basi culturali e tecniche. Lo studio e l’evoluzione del Design vengono analizzati dal 1920 ad oggi. 

Svilupperai abilità di disegno tecnico e a mano libera e apprenderai tutto quello che c’è da sapere su colore, forme e materiali. 

Al termine del corso saprai utilizzare in modo professionale AutoCAD®, ad oggi il programma più utilizzato per realizzare disegni tecnici e progettazioni in 2D, Sketch-Up, per creare rapidamente modelli 3D e Photoshop, necessario alla realizzazione di composizioni grafiche.  

Design degli Interni 1 è perfetto per te se:  

  • Sei un diplomato o laureato, vuoi intraprendere una carriera professionale nell’ambito della progettazione interni e cerchi una formazione concreta e completa;  

  • Parti da zero e desideri acquisire le competenze per poter sviluppare in autonomia un progetto di ristrutturazione o arredamento proponendoti come professionista.  

L’Interior Designer è un professionista richiesto sia in ambito pubblico che privato, per arredare spazi privati, ma anche commerciali, uffici e hotel.   

Durante gli 8 mesi del corso, i partecipanti apprenderanno le tecniche base per la costruzione dei modelli, partendo dalla progettazione a livello bidimensionale e arrivando ai progetti tridimensionali. Attraverso l’utilizzo di Photoshop e con il supporto della tavoletta grafica acquisirai familiarità con le tecniche del fotoritocco, della post-produzione e delle immagini digitali. Imparerai a gestire il colore come strumento progettuale per definire il carattere di un ambiente.    

Non mancherà, poi, una parte dedicata ai caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio.  

Infine, un percorso di esercizi permetterà ai partecipanti di stimolare una sperimentazione personale e di rendere il progetto finale il più realistico possibile. 

Programma di studi

Il programma affronta gli strumenti culturali con un excursus storico sull’evoluzione dell’arredamento nei diversi decenni. Prosegue con l’approccio agli strumenti espressivi: disegni, modellistica per l’arredamento, disegno tecnico digitale (AutoCAD® 2D), disegno digitale 3D (Sketch-Up) e progettazione grafica (Adobe Photoshop CC). Approfondisce poi gli strumenti tecnologico-sensoriali e termina con delle esercitazioni per permettere ai corsisti di mettere in pratica quanto appreso attraverso lo sviluppo di un progetto personale.   

Faculty

Coordinatrice del corso

Marina Del Monaco

Socio fondatore dello Studio Del Monaco Lorenzoni

Coordinatrice del corso

Paola Lorenzoni

Architetto e Owner presso DEL MONACO_LORENZONI

Massimiliano Coppola

Architetto

Patrizia Minuta

Architetto

Riccardo Rivolta

Interior e Product Designer

Marco Adriani

Product & Architectural Designer, BIM Consultant, Autodesk Trainer

Mario Falci

Architetto

News

13 luglio 2026

IED Torino presenta Mise en Place, lo spazio come ingrediente dell'esperienza gastronomica

Undici progetti, undici visioni del ristorante di domani: alle Gallerie d'Italia – Torino il Triennio in Interior Design ha raccontato il dialogo tra design, cultura del cibo e territorio.

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

12 giugno 2026

Issue 3: Future Memories - Plural Intelligences

Cosa sceglieremo di ricordare del presente che stiamo vivendo? È questa la domanda da cui prende avvio il terzo numero di Notes on Plural Intelligences – Future Memories.

09 giugno 2026

Creatività in movimento: il Public Program IED.60 si accende

Il mese di giugno segna un momento speciale per IED: il Public Program IED.60 entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti che attraversano moda, design, illustrazione e arti visive, animando Milano, Roma, Firenze e New York con talk, mostre ed eventi aperti alla community IED e al pubblico.

08 giugno 2026

IED tra le Top Design Schools 2026 secondo Calibre Careers: Network europeo, industria e qualità formativa

L'osservatorio internazionale sulle carriere analizza il modello formativo dell'Istituto, unendo il riconoscimento globale ai pilastri storici della didattica laboratoriale.

25 maggio 2026

Il Grande Venerdì di Enzo: la portfolio review promossa da ADCI arriva nelle sedi IED

Il Grande Venerdì di Enzo: la portfolio review promossa da ADCI arriva nelle sedi IED il prossimo 5 giugno 2026.

21 maggio 2026

IED AHEAD - Design your tomorrow, today.

Iscriviti entro il 31 luglio 2026 e ottieni il 20% di sconto sulla retta di frequenza dei corsi Undergraduate e Foundation in partenza a settembre, ottobre e novembre 2027.